1&1 Cloud Server è il vincitore del benchmark di Cloud Spectator

cloud spectator

Nella classifica “Top 10 Cloud Vendor Benchmark 2016” stilata dagli analisti americani di Cloud Spectator, 1&1 Cloud Server si è classificato come la soluzione cloud con il miglior rapporto qualità-prezzo.

L’analisi ha messo a confronto l’offerta di 1&1, il principale web hosting provider in Europa, con prodotti analoghi di altri fornitori di servizi cloud come Amazon Web Services, Microsoft Azure, Google Compute, Rackspace o IBM SoftLayer. Il test ha valutato le prestazioni delle macchine virtuali (VM) e si è focalizzato sulle prestazioni dei componenti chiave del server vCPU, RAM e Hard Disk.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I risultati in dettaglio

Cloud Spectator ha testato le VM dei diversi fornitori in quattro differenti configurazioni (che variano da 2 vCPU, 4 GB di RAM, 100 GB di spazio su disco fino a 16 vCPU, 32 GB di RAM e 500 GB di spazio su disco). Per ogni unità sono state impiegate tre VM, ciò significa che nel complesso 12 macchine virtuali hanno lavorato continuamente per un periodo di 24 ore. Durante questo intervallo di tempo, sono stati costantemente inviati ai server dei ping per ricevere i risultati dei test. Il team di Cloud Spectator ha registrato le informazioni riguardanti le prestazioni dei processori virtuali, della memoria e dello storage. Il risultato è che 1&1 ha pienamente convinto gli analisti in termini di rapporto qualità-prezzo (indicato da Cloud Spectator nel loro benchmark con il termine  “Cloud Specs Score”). Specialmente riguardo all’unità di elaborazione centrale (vCPU) e alle prestazioni della memoria, i risultati di 1&1 hanno ampiamente superato quelli dei concorrenti. L’analisi indica che il Cloud Specs Score di 1&1 Cloud Server, ad esempio, supera di oltre quattro volte quello di altri importanti fornitori come Amazon Web Services o Microsoft Azure. 1&1 spicca, poi, per l’assenza di costi aggiuntivi per il supporto e il traffico. Rispetto ad altri fornitori, 1&1 non applica costi per il traffico.

Leggi anche:  L'indagine Spot di NetApp evidenzia l'importanza di CloudOps a livello aziendale e stila una mappatura delle sfide principali per team Cloud di successo

“Mettere a confronto differenti prodotti è utile dal momento che le caratteristiche delle soluzioni possono variare e le imprese possono risparmiare sui costi aggiuntivi. In termini di rapporto qualità-prezzo, 1&1 con il proprio Cloud Server ha sorpassato i maggiori player di mercato”, ha dichiarato Danny Gee, Senior Analyst di Cloud Spectator. “La leadership nel benchmark dei fornitori Cloud del 2016 rafforza ulteriormente la posizione di 1&1 nel mercato del cloud”.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati eccezionali raggiunti nel test”, ha affermato Robert Hoffmann, CEO di 1&1 Internet SE. “Il benchmark mostra che siamo all’altezza del nostra qualifica di fornitore di servizi cloud di qualità, ora sostenuta ufficialmente anche da una società d’analisi indipendente”.