Ecco il VIDEO del meteorite che ha colpito la Luna

Gli astronomi hanno filmato in diretta l’impatto di un meteorite sulla Luna. Il flash è stato talmente intenso che era visibile ad occhio nudo

L’11 settembre 2013 un meteorite si è schiantato sulla Luna producendo un bagliore tale da poter essere visto dalla Terra ad occhio nudo, anche grazie all’assenza dell’atmosfera sul satellite. L’intenso flash è durato ben otto secondi. A filmare l’intero evento in diretta è stato il team di astronomi dell’Università di Huelva, in Spagna. Un’esplosione simile sul nostro satellite è stata registrata anche il 17 marzo dell’anno passato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un meteorite colpisce la Luna

Il meteorite che ha colpito la Luna si stima avesse circa un metro di diametro e ha rilasciato un’energia all’impatto sulla superficie pari a 15 tonnellate di dinamite. L’osservazione dello schianto è avvenuta grazie a due telescopi posti a Siviglia, che quotidianamente monitorano l’attività meteorica sul satellite. Il pericolo dei massi spaziali riguarda comunque anche la Terra. L’11 dicembre 2013 un meteorite è passato ad “appena” 760mila km dalla nostra atmosfera.

Leggi anche:  Nasce il primo data center green nel cuore della montagna