ERA Italia: Microsoft Dynamics AX e Trade+ per l’aftermarket automobilistico

Il maggiore fornitore italiano dell’aftermarket automobilistico per i ricambi elettrici si affida all’esperienza di Würth Phoenix per ottimizzare i processi logistici e distributivi con un nuovo sistema gestionale

ERA, azienda specializzata nel settore elettrico del mondo dell’auto e del veicolo industriale punta su Microsoft Dynamics AX e WÜRTHPHOENIX Trade+ per gestire i processi aziendali in una soluzione ERP integrata. L’adozione ricopre un ruolo fondamentale nel percorso di rinnovamento costante intrapreso da ERA, rappresentando uno strumento strategico in grado di seguire l’azienda nella propria crescita, permettendole di perfezionare l´efficienza dei processi aziendali e supportare al meglio il continuo sviluppo del business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una delle esigenze principali nel processo di selezione riguardava la gestione dell’ampia varietà di parti di ricambio ed accessori con diverse caratteristiche e prezzi per tutte le marche e i modelli di veicoli generalmente presenti sulle strade. “L’esigenza di ottimizzare la gestione dei processi aftermarket, quasi mai standardizzabili, costituiva uno dei punti chiave nella selezione del nuovo sistema ERP”, spiega Luigi Ponzo, Amministratore Delegato di ERA.

ERA, operando in oltre 70 Paesi del mondo, infatti offre più di 11.000 componenti, cross-references e l’applicazione dei relativi ricambi appartenenti ai più noti marchi di case costruttrici internazionali.

[blockquote style=”4″]“L’offerta di Würth Phoenix grazie allo spettro di funzionalità che mette a disposizione è l’unica soluzione in Italia in grado di supportare al meglio le nostre specificità. Permette di automatizzare i processi inerenti al nostro mercato, gestendo una moltitudine di articoli eterogenei, assicurando tempi di consegna ridotti e in tal modo costituendo un criterio essenziale per essere competitivi sul mercato“.[/blockquote]

Business Intelligence e reportistica

Non per ultimo l´offerta di Würth Phoenix rappresenta un sistema informativo evoluto anche nell´ambito della reportistica. Il Datawarehouse di Trade+, anche esso concepito per le specifiche del settore, è predisposto ad essere consultabile da tutta l’organizzazione, garantendo di avere l’univocità dei dati su tutti i reparti operativi, controllando costantemente le dinamiche dei costi e dei flussi operativi.
“Il modulo ha un ruolo fondamentale per il management aziendale, permettendo di gestire con uno strumento integrato il controllo direzionale, mettendo a disposizione efficaci strumenti di analisi volti ad ottimizzare le fasi decisionali.”, aggiunge Paolo Capello, IT-Manager.

Leggi anche:  Realtà e miti dell'intelligenza artificiale: le previsioni di SAS per il 2024

Il progetto

Il progetto di implementazione prevede diverse fasi di sviluppo. Nella prima fase è prevista l’integrazione delle funzionalità di Microsoft Dynamics AX 2012 al fine di ottimizzare i processi delle principali aree aziendali, quali l’area finance, gestione magazzino e logistica, acquisti e vendite; una seconda fase riguarda il consolidamento di processi aggiuntivi come il modulo Budgeting in Dynamics AX o le estensioni della Mobile Warehouse solution di WÜRTHPHOENIX Trade+. Il Go-Live per ERA è previsto entro fine del 2014 con il progetto di implementazione guidato da Würth Phoenix.