Sportiva e dinamica, la nuova Focus ST sarà disponibile nelle versioni 5-porte e wagon, entrambe riconoscibili da un kit estetico che ne trasmette il carattere, dai nuovi cerchi in lega da 19 pollici e da un design aggiornato

La nuova Ford Focus ST debutta al Festival della Velocità di Goodwood, nel Regno Unito, l’occasione perfetta per svelare al mondo le caratteristiche e il carattere della nuova generazione dell’auto globale ad alte prestazioni Ford. La nuova Focus ST è stata ulteriormente migliorata nelle dinamiche di guida, rispetto alla precedente generazione, grazie a un aggiornamento di telaio, sospensioni e sterzo, per una risposta al volante ancora più precisa, reattiva ed equilibrata. Per la prima volta sarà possibile sceglierla sia con motore benzina che diesel. Entrambe le motorizzazioni si caratterizzano per potenza superiore ed efficienza.

La Focus ST TDCi porta a un nuovo livello la versatilità di un’auto sportiva rendendola adatta anche all’utilizzo quotidiano, ed è il modello Ford ad alte prestazioni più efficiente e con le più basse emissioni di sempre. Il propulsore TDCi 2.0 da 185 cavalli, che spinge la Focus ST diesel da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, vanta consumi di soli 4.4 l/100 km ed emissioni CO2di 114 g/km. I clienti che preferiscono la più tradizionale soluzione a benzina troveranno sotto il cofano il motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, che permette alla Focus ST di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di ottenere un’efficienza di 6,8 l/100 km, con emissioni CO2 di 158 g/km. Entrambi i modelli sono disponibili con Start&Stop, che nella versione a benzina è in grado di incrementare l’efficienza anche del 6%.

[blockquote style=”4″]“La nuova Focus ST porta a un nuovo livello lo straordinario equilibrio di prestazioni, guidabilità, comfort e stile, che da sempre rappresenta il cuore pulsante della tradizione ST”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Il nuovo modello garantisce un piacere di guida ancora più elevato, e la nuova versione diesel la rende assolutamente unica”.[/blockquote]

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"

La nuova Focus ST sarà disponibile sia nella versione 5-porte che nella versione wagon e si arricchirà di tutte le innovazioni tecnologiche, come il SYNC 2, già mostrate all’inizio dell’anno a bordo della nuova Ford Focus, il brand auto più venduto al mondo.  Ford ha venduto dal 2002, anno di introduzione sul mercato della prima generazione, più di 140.000 Focus ST in 40 paesi.

 

Ford Focus ST

Dinamiche di guida ancora più avanzate

Il celebre Ford Team RS, il ramo europeo del più volte premiato gruppo Ford GPV (Global Performance Vehicle), ha sviluppato le dinamiche di guida della nuova Focus ST per rendere ancora più appagante l’esperienza a bordo della nuova generazione. Le sospensioni sportive sono dotate di nuove molle anteriori, mentre sia gli ammortizzatori anteriori che quelli posteriori sono stati aggiornati. I miglioramenti contribuiscono, grazie anche alle barre antirollio maggiorate già presenti sulla precedente generazione, a un controllo e a un comportamento su strada che si distinguono per  direzione della sportività. E’ stato inoltre implementato il controllo elettronico di stabilità transizionale, una nuova
funzione del controllo elettronico di stabilità, che come nella precedente generazione è regolabile su 3 diverse impostazioni. Il sistema tiene sotto controllo gli input del guidatore e la stabilità dell’auto, intervenendo per migliorare la stabilità e la precisione nei cambi di direzione ad alta velocità (per esempio durante un repentino cambio di corsia in autostrada). Il Torque Vectoring Control, che migliora la stabilità in curva, è stato aggiornato per migliorare ulteriormente l’agilità, la distribuzione della coppia e la trazione in curva.

La trasmissione della potenza dal motore alle ruote in fase di accelerazione è stata oggetto di un’accurata messa a punto grazie a un cambio sportivo e ai supporti per il motore, progettati per accompagnare la spinta dei propulsori ST ad alte prestazioni. I nuovi cerchi in lega da 19 pollici ospitano gomme Michelin, appositamente sviluppate in collaborazione con Ford, che massimizzano la tenuta di strada e il grip laterale.

Leggi anche:  Nuova Classe G: la GELÄNDEWAGEN, un simbolo nato nel 1979 - VIDEO e GALLERY

“Ford vanta una lunga tradizione di successi nello sviluppo di compatte sportive emozionanti e dallo straordinario piacere di guida, e la nuova Focus ST aggiunge un nuovo capitolo a questa storia”, ha aggiunto Bakaj. “Gli aggiornamenti di sospensioni, sterzo ed elettronica hanno permesso di raggiungere nuovi livelli di reattività, agilità e precisione sia con il modello diesel che con quello a benzina”.

Ford Focus ST

Potenza senza compromessi

Il nuovo motore TDCi 2.0 da 185 cavalli che debutta a bordo della Focus ST è stato ottimizzato per erogare le prestazioni e il carattere che rendono unici i modelli ST, ma con l’efficienza e la praticità adatte a un utilizzo quotidiano. L’incremento di potenza del motore TDCi 2.0 rispetto alla versione standard da 150
cavalli è stato ottenuto attraverso una precisa calibrazione elettronica, a un nuovo impianto di aspirazione e a un nuovo scarico sportivo. La potenza massima si sviluppa a 3.500 giri, mentre la generosa coppia raggiunge il picco massimo di 400 Nm tra i 2.000 e i 2.750 giri, consentendo accelerazioni emozionanti e prestazioni eccellenti anche ai bassi regimi. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 8,1 secondi, mentre in 6a marcia, passare da 80 a 120 km/h richiede 9,7 secondi, 2,2 secondi in meno rispetto alla Focus standard da 150 cavalli. La velocità massima è di 217 km/h. La versione a benzina è spinta dal motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, dotato di turbo, doppia fasatura variabile delle valvole e iniezione diretta ad alta pressione per erogare senza compromessi i 250 cavalli che il motore raggiunge a 5.500 giri. La coppia massima di 360 Nm è costante tra i 2.000 e i 4.500 giri e la velocità massima è di 248 km/h. Entrambi i motori utilizzano un cambio manuale a 6 marce con leva corta e rapporti ottimizzati per massimizzare le prestazioni e consentire sia un’accelerazione brillante che un eccellente comfort alle velocità di crociera.

Leggi anche:  Le 10 migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024

Design emozionante

La nuova Focus ST arricchisce con una nota di sportività il carattere dinamico della nuova Focus, grazie a una silhouette aggressiva, al cofano scolpito, ai fari più sottili e ai fendinebbia squadrati. Il kit estetico sportivo è completo di minigonne in tinta, di doppio diffusore laterale e di uno spoiler che migliora l’aderenza e l’aerodinamica. Tutti i nuovi modelli di Focus ST sono dotati di doppio scarico esagonale centrale. Ulteriori dettagli come i badge ST, gli inserti neri dei fari e i cerchi in lega ST da 19 pollici
completano il carattere estetico della nuova Focus ST.

[blockquote style=”4″]“La Focus ST si è confermata molto apprezzata tra i clienti che cercano una dimensione più sportiva, e il nuovo modello sarà in grado di regalare loro emozioni ancora più intense”, ha dichiarato Martin Smith, direttore esecutivo design di Ford Europa. “La tradizionale griglia a nido d’ape è stata rivista nelle proporzioni, i fendinebbia hanno una forma più squadrata e tutta la sagoma ha un carattere più deciso. Sul lato posteriore, le grafiche accentuano il carattere deciso della vettura”.[/blockquote]

La nuova Focus ST sarà disponibile anche nel nuovo colore Stealth Grey, un grigio scuro esclusivo di questo modello che affianca l’Ocean Blu, il Racing Yellow, il Frozen White, il Panther Black e il Race Red.

Interni eleganti e hi-tech

Ford ha ridisegnato gli interni della Focus per rendere più intuitivi i comandi e più razionale la disposizione degli elementi della console centrale, incrementando il numero delle funzioni ma allo stesso tempo riducendo il numero dei pulsanti per migliorare l’ergonomia e la semplicità di utilizzo. La console è dotata di 3 strumenti aggiuntivi, un classico della tradizione ST, che mostrano la pressione del turbo, la temperatura dell’olio e la relativa pressione. Un nuovo volante di foggia sportiva, rivestito in morbida pelle e il pomello cromato del cambio trasmettono eleganza, mentre i pedali ST completano l’esperienza che i clienti si aspettano da un’auto della gamma ST.