Novità da Texas Instruments: i nuovi microcontrollori

Gli MCU MSP430 con tecnologia EnergyTrace++ sono stati progettati per realizzare i microcontrollori con i consumi più bassi

Texas Instruments ha presentato la piattaforma di microcontrollori FRAM (MCU) a potenza ultra-bassa, completa di strumenti hardware e software e servizi di supporto agli sviluppatori per ridurre il budget energetico e le dimensioni dei prodotti, perseguendo l’obiettivo di un mondo senza batterie. Le nuove famiglie di MCU FRAM MSP430FR59x/69x di TI con profiler e debugger in tempo reale EnergyTrace++ offrono da 32 a 128 KB di memoria ad accesso casuale ferroelettrica (FRAM) embedded. Le MCU MSP430 sono ideali per applicazioni come contatori intelligenti distribuiti, dispositivi elettronici indossabili, sensori industriali e remoti, energy harvesting, domotica, sistemi di acquisizione dati, Internet of Things (IoT) e molte altre applicazioni che richiedono consumi bassissimi, memoria flessibile e integrazione analogica efficiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’innovativa tecnologia proprietaria Ultra-Low-Leakage (ULL) di TI con FRAM embedded garantisce i più bassi consumi al mondo con una potenza attiva di 100 µA/MHz, potenza in standby di 450 nA con clock real-time (RTC) ad alta precisione, e prestazioni di potenza ai vertici del settore nella gamma di temperature da -40 a +85 gradi Celsius. Le nuove MCU FRAM integrano diverse periferiche analogiche intelligenti, fra cui un convertitore analogico-digitale (ADC) differenziale in ingresso che consuma solo 140 µA a 200 ksps e un’interfaccia di scansione avanzata per misure di flusso, in grado di funzionare quando il sistema è in standby con una riduzione dei consumi pari a 10 volte. Inoltre, un display LCD integrato 8-mux e un acceleratore Advanced Encryption Standard (AES) a 256 bit riducono i consumi, il numero di parti e l’ingombro su scheda.

Debug energetico in tempo reale con tecnologia EnergyTrace++

La nuova tecnologia EnergyTrace++ di TI è il primo sistema di debug al mondo che consente agli sviluppatori di analizzare i consumi con una risoluzione di 5nA in tempo reale per ogni periferica. Gli ingegneri possono così gestire il budget energetico e ottimizzare il software per creare il prodotto con il minor consumo possibile. Questa nuova tecnologia è ora disponibile per le famiglie di MCU MSP430FR59x e MSP430FR69x e con il nuovo kit di sviluppo a basso costo MSP430FR5969 LaunchPad.

Leggi anche:  I videoproiettori Epson illuminano il Bright Festival

Oltre la potenza ultra-bassa con le proprietà uniche della FRAM

Oltre ai notevoli vantaggi in termini di risparmio energetico, le famiglie di MCU FRAM MSP430FR59x/69x di TI rispondono alle esigenze degli sviluppatori con proprietà senza precedenti in termini di:

• Durata infinita. Grazie alla loro ineguagliabile velocità di lettura/scrittura, le MCU FRAM hanno un numero di cicli di scrittura-cancellazione oltre 10 miliardi di volte superiore alle memorie non volatili tradizionali, superando ampiamente la vita utile del prodotto.
• Flessibilità. La FRAM è l’unica memoria che elimina la tradizionale divisione fra memoria codice e memoria dati. Gli utenti non dovranno più limitarsi al rapporto standard fra memoria flash e RAM o sostenere costi aggiuntivi per espandere la RAM.
• Facilità d’uso. La FRAM semplifica lo sviluppo di codice. Poiché non richiede la pre-cancellazione dei segmenti ed è accessibile a livello di bit, la FRAM consente la registrazione continua di dati “al volo”. Gli aggiornamenti del firmware via wireless sono meno complessi, più rapidi e consumano meno energia.

Funzionalità e vantaggi della gamma di MCU FRAM a potenza ultra-bassa di TI

• La FRAM è l’unica memoria embedded non-volatile scrivibile a 8MBps in meno di 800µA, oltre 100 volte più veloce della memoria flash.
• Facilità di sviluppo grazie alla compatibilità pin-to-pin e alla gamma scalabile di dispositivi con 32-128KB all’interno della famiglia di MCU FRAM a potenza ultra-bassa MSP430 di TI.
• Migrazione semplificata con MSP430Ware con compatibilità a livello di codice e periferica fra le famiglie di memorie FRAM e flash MSP430.
• Sostituzione della EEPROM per progettare prodotti sicuri con tempi di scrittura più veloci, consumi inferiori e memoria più affidabile.
• Grazie all’acceleratore AES a 256 bit, le MCU FRAM di TI garantiscono la sicurezza delle trasmissioni di dati.
• Gli sviluppatori hanno a disposizione numerose risorse, fra cui guide dettagliate alla migrazione e note applicative per semplificare la migrazione dalle attuali MCU al silicio alle MCU MSP430FR59x/69x.

Leggi anche:  Epson amplia la gamma dei multifunzione SureColor Serie T e P

Per cominciare

Gli sviluppatori possono cominciare a utilizzare la gamma di MCU FRAM di TI seguendo programmi di formazione online o lezioni personalizzate su tutti gli aspetti della piattaforma a potenza ultra-bassa. Una serie di tutorial video di approfondimento consente di avviare subito nuovi progetti e analizzare le MCU FRAM di TI con la tecnologia EnergyTrace++ e strumenti di sviluppo per tutte le fasi del ciclo di progettazione.