Il giornale Scientific American ha raccolto diversi studi per individuare le regole base per delle vacanze perfette

L’estate si avvicina e con essa le meritate vacanze dopo mesi di intenso lavoro. Molti però non riescono a godersi appieno il tempo libero concessogli e spesso tornano in ufficio più stressati che riposati. Il giornale Scientific American ha raccolto numerosi studi scientifici per individuare le caratteristiche di una vacanza perfetta che, secondo gli esperti, in alcuni casi può addirittura “salvare la vita”.

Le regole da seguire per vacanze perfette

Una ricerca della State University of New York ha dimostrato che chi evade dal proprio lavoro almeno una volta l’anno vede ridursi del 29% il rischio di morte.

Per delle vacanze perfette, come sottolinea uno studio della Erasmus University di Rotterdam, è necessario pianificare il viaggio. Durante questa fase il livello di serotonina, l’ormone della felicità, tende infatti a salire. L’ateneo olandese consiglia inoltre di trascorrere 8 giorni di relax, né più né meno. Il buon umore tende a calare proprio dopo questo lasso di tempo, quindi è inutile organizzare viaggi troppo lunghi.

La destinazione ottimale secondo diversi studi è la campagna. Il contatto con la natura aiuta a ricaricare le batterie e le energie. L’ultima regola è quella di fare attività fisica moderata, un vero toccasana per il nostro organismo.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso