Con la A3 Sportback e-tron, il primo modello ibrido plug-in del Marchio, Audi fa il suo ingresso nella mobilità del futuro. A trazione puramente elettrica è in grado di percorrere fino a 50 chilometri. Questa compatta a cinque porte, che nella combinazione tra il motore 1.4 TFSI e il motore elettrico sviluppa una potenza di 204 CV (150 kW), è un’auto sportiva estremamente versatile, perfetta per l’uso di tutti i giorni

Potenza sportiva e un livello di efficienza all’avanguardia, uniti al massimo piacere di guida e alla totale praticità: la A3 Sportback e-tron ha tutti i punti di forza tipici di una Audi. La trazione sfrutta la sinergia tra un motore 1.4 TFSI da 150 CV (110 kW) e un motore elettrico da 75 kW con un nuovo cambio S tronic a sei rapporti. La potenza del sistema è pari a 204 CV (150 kW), con una coppia massima di 350 Nm. La batteria ha una capacità di 8,8 kWh e si ricarica in poco più di due ore se collegata a una presa di corrente industriale. L’equipaggiamento di serie comprende un pratico sistema di ricarica. Una specifica app per smartphone consente di gestire comodamente la ricarica e la climatizzazione, permettendo di impartire i comandi dall’esterno.

Audi A3 Sportback e-tron

La Audi A3 Sportback e-tron è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, la velocità massima è di 222 km/h. Con la trazione puramente elettrica la velocità massima è limitata a 130 km/h. In base alla norma ECE per i veicoli ibridi plug-in, il consumo non supera gli 1,5 litri di carburante ogni 100 chilometri e le emissioni si attestano a 35 grammi di CO2 al chilometro. Con la sola trazione elettrica questa compatta a cinque porte ha un’autonomia di 50 chilometri.

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Audi A3 Sportback e-tron

La gestione del sistema ibrido regola in modo intelligente l’interazione tra i due motori. Il conducente ha infatti a disposizione varie funzioni, come il boost, nel quale i due motori collaborano attivamente, e il recupero di energia, che consente di far confluire nella batteria l’energia cinetica della vettura. Contrariamente ad altri modelli ibridi, la Audi A3 Sportback e-tron non impone di scegliere tra i due sistemi. Grazie all’applicazione coerente della filosofia della struttura leggera, questa cinque porte ha una massa a vuoto (senza conducente) di appena 1.540 chilogrammi, a fronte dei cinque posti disponibili e della grande capacità del bagagliaio. L’equipaggiamento di serie è ricco e su richiesta sono disponibili molte soluzioni high-end sia nel campo dell’assistenza alla guida sia nell’infotainment.

La Audi A3 Sportback e-tron si pone fin da subito al vertice della sua classe. Audi crede fermamente che a medio termine i veicoli ibridi plug-in costituiranno la soluzione migliore per il processo che va verso la mobilità elettrica. Ben presto faranno infatti seguito altri modelli nei segmenti superiori.

Audi A3 Sportback e-tron

La Audi A3 Sportback e-tron

Motori e cambi

– Motore 1.4 TFSI da 150 CV (110 kW) e coppia di 250 Nm, motore elettrico da 75 kW e 330 Nm
– Potenza di sistema di 204 CV (150 kW), coppia di sistema di 350 Nm
– Cambio S tronic a sei rapporti con frizione integrata, trazione anteriore
– Consumi a norma ECE pari a 1,5 litri ogni 100 km, emissioni di CO2 di 35 g/km
– Da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, velocità massima di 222 km/h
– Autonomia elettrica fino a 50 km
– Gestione intelligente del sistema ibrido con varie modalità di guida

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Sistema elettrico

– Batteria a ioni di litio raffreddata a liquido con 8,8 kWh di capacità
– Elettronica di potenza leggera e compatta
– Sistema di ricarica versatile con dock di ricarica
– Servizi e-tron Audi connect per impartire comandi a distanza, usando uno smartphone

Telaio

– Cerchi in lega da 16 a 18 pollici, freni dotati di servofreno elettrico
– Controllo elettronico della stabilità ESC a due livelli disattivabile con “torque vectoring”
– Asse anteriore con componenti in alluminio, servosterzo elettromeccanico

Carrozzeria e design

– Cellula dell’abitacolo realizzata con l’utilizzo di un’elevata percentuale di acciai high-end; cofano del motore e parafanghi in alluminio
– Massa a vuoto di 1.540 chilogrammi (senza conducente)
– Elementi di design specifici e-tron su griglia single-frame, paraurti e ruote