Fra le 33 finaliste del concorso Auto dell’Anno 2015 figurano 4 modelli BMW, 3 di Nissan e Mercedes. L’Italia è rappresentata dalla Fiat 500X

Oggi sono state rese note le 33 finaliste del concorso automobilistico Auto dell’Anno 2015 (Car of the Year 2015). La giuria di giornalisti ora dovranno scegliere entro il primo dicembre le 7 vetture che parteciperanno alla fase successiva e tra le quali sarà scelto il modello che riceverà il premio il 2 marzo, alla vigilia del Salone di Ginevra. Per poter partecipare al contest l’automobile dovrà essere commercializzata entro la fine del 2014 in almeno 5 mercati europea e ne dovranno essere venduti entro 12 mesi almeno 5mila esemplari. L’edizione 2014 del concorso Auto dell’Anno è stata vinta dalla Peugeot 308.

Alla lista delle 33 candidate appartengono 4 modelli BMW, già finalista nella passata edizione con la i3. Nissan e Mercedes, escludendo le due versioni della Smart, si presentano con 3 modelli mentre Fiat, il brand più discusso in Rete, porta la sua Fiat 500X e la Jeep Renegade realizzata in collaborazione con l’azienda americana.

Le 33 finalisti del concorso Auto dell’anno 2015

Audi TT Coupé
BMW Serie 2 Active Tourer
BMW Serie 2 Coupé
BMW i8
BMW X4
Citroën C1
Citroën C4 Cactus
Fiat 500X
Ford EcoSport
Ford Mondeo
Hyundai i20
Infiniti Q50
Jeep Renegade
Kia Soul
Lexus NX
Lexus RC
Mercedes-Benz Classe C
Mercedes-Benz GLA
Mercedes-Benz Classe S Coupé
Nissan Pulsar
Nissan Qashqai
Nissan X-Trail
Opel Corsa
Peugeot 108
Porsche Macan
Renault Twingo
Skoda Fabia
Smart fortwo
Smart forfour
Subaru WRX STI
Suzuki Celerio
Toyota Aygo
Volkswagen Passat

Leggi anche:  Lancia Fulvia Sport Zagato, all’asta un raro esemplare della serie “Competizione”