Le auto? Nel 2025 saranno inutili

Almeno ad Helsinki dove un sistema integrato di bike sharing, trasporto pubblico stradale e marittimo non farà rimpiangere le quattro ruote

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un sistema modello in tutto Europa, capace di mettere le automobili fuori uso nel giro di 10 anni. E’ questo ciò che ha in mente una delle capitali più importanti del continente, Helsinki, che ha intenzione di intraprendere un progetto di trasporto cittadino smart nel più breve tempo possibile. La sperimentazione partirà a breve in alcuni quartieri della città e, secondo i fautori e tecnici, porterà i residenti e turisti ad escludere l’utilizzo dell’auto in maniera totale. Non servono minacce o un aumento delle tasse sui veicoli (come sarebbe successo da noi) ma un pragmatico miglioramento dei trasporti pubblici esistenti e l’introduzione di altre modalità all’interno della capitale.

App per la città

Biciclette, autobus, traghetti e treni saranno i mezzi principali da utilizzare. Arriveranno praticamente ovunque rendendo superfluo l’uso di veicoli privati (tranne che per uscire fuori Helsinki ovviamente). Tutto sarà gestibile attraverso app per smartphone e tablet con un sistema simile a quello di Uber. Basterà cercare il più comodo mezzo di trasporto nelle vicinanze e recarsi alla fermata. La sostenibilità a cui vuole arrivare Helsinki si basa sul progetto SuperHUB (SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities) che mira a migliorare la mobilità urbana in tutta Europa.

Leggi anche:  Comau sviluppa soluzioni innovative per la formazione delle celle delle batterie con il progetto “GIGABAT”