Diverse ricerche internazionali dicono che la birra è un valido aiuto contro diabete e Alzheimer e porta altri grandi benefici all’organismo

Bere birra con moderazione ha i suoi benefici per la salute. A dirlo sono diverse università sparse per il globo che hanno individuato le caratteristiche che rendono questa bevanda un vero e proprio toccasana per il nostro corpo, sempre che non se ne assumano più di due pinte al giorno.

I 5 benefici della birra

La birra ha la capacità di prevenire il morbo di Alzheimer, che può essere causato da un elevato stress in età avanzata. Uno studio ha dimostrato che questa bevanda è in grado di ridurre l’assorbimento da parte del nostro organismo dell’alluminio, che accumulandosi nel cervello può causare la malattia. La Harokopio University di Atene ha invece scoperto che la birra, così come il cioccolato fondente, aiuta a migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare riducendo il rischio di aterosclerosi. Pare inoltre che la birra chiara, la classica bionda, sia più efficace in questo frangente rispetto ad altre tipologie.

Una ricerca dell’Università di Barcellona ha messo in luce che la birra grazie all’elevata presenta si calcio, ferro, vitamine e acido folico è molto utile nella prevenzione e nella cura del diabete, che non può essere sconfitto con “diete miracolose”. Secondo l’Università di Londra, anche se può suonare strano, la bevanda aiuta a mantenere il peso forma contrastando ritenzione idrica e cattivo assorbimento degli alimenti. D’altronde se anche il cioccolato può far bene alla linea perché non può essere la stessa cosa per la birra.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente

Infine, pare che la bevanda al luppolo abbia la capacità di riequilibrare i livelli di ormoni nelle donne di età avanzata, aiutando quindi a combattere gli effetti spiacevoli della menopausa.