Eliminare le fobie o altri disturbi legati a stress post traumatici sarà possibile grazie a un farmaco utilizzato per curare il morbo di Parkinson

E’ quanto ipotizzato da alcuni studiosi tedeschi, che stanno indagando sugli effetti della psicoterapia per contrastare i ricordi di brutti episodi che hanno segnato psicologicamente l’esistenza di un individuo, in concomitanza con l’uso di un farmaco chiamato levodopa, o L-Dopa. Questa cura agisce normalmente contro disordini del movimento, ma sembra che potrebbe rivelarsi utile per superare le paure legate a terribili eventi vissuti.

I meccanismi delle fobie

Raffael Kalisch dell’University Medical Center Mainz ha illustrato i primi risultati oggi a Milano, nel corso della più importante conferenza europea sulle neuroscienze Fens 2014. Lo studioso, insieme al suo team dell’Università di Innsbruck, sta conducendo test su topi e esseri umani per esplorare i meccanismi psicologici e neurobiologici sottesi all’ansia e alla paura.

«La paura è una reazione essenziale per la salute e la sopravvivenza, ma i ricordi legati a quelle situazioni possono causare ansie a lungo termine e fobie» spiega lo scienziato.
Le conseguenze però della cosiddetta “estinzione della paura”, utilizzata in psicoterapia, non sono prevedibili.
Tuttavia di recente è stato dimostrato con sempre maggior evidenza come eliminare una fobia legata a un trauma possa innescare significativi meccanismi per ripristinare una condizione psicologica di benessere.

Come si estingue la paura

Ma come avviene il processo di estinzione? Questo meccanismo prevede che un individuo sia sottoposto a uno stimolo neutro, come un cerchio o uno schermo, in concomitanza a una sensazione dolorosa.
Questa condizione fa sì che il paziente sia presto in grado di prevedere il dolore in risposta al cerchio o allo schermo: così la paura diventa condizionata. E’ solo a questo punto che lo stimolo neutro viene presentato in assenza dello stimolo doloroso, in modo che nella mente della persona possa avvenire una dissociazione dei due fattori. Grazie a questo processo una persona può vincere paure anche molto diffuse come quella dei ragni, arrivando gradualmente ad essere rassicurata e percependoli come innocui.
Un differente programma di studio per testare la capacità di estinzione della paura su alcuni soldati operativi in zone di guerra ha messo in luce notevoli differenze nelle varie reazioni ai ricordi dolorosi. Alcuni presentavano sintomi di disturbi da stress post traumatico, mentre quelli che hanno messo in pratica l’estinzione della paura presentavano una condizione psicologica equilibrata.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci