“Addio al presidente emerito Ciampi”. E’ con questo “coccodrillo” dedicato all’ex presidente della Repubblica che per un errore il Televideo della Rai fa un’incredibile gaffe, dando per morto Carlo Azeglio Ciampi

L’annuncio è apparso per qualche minuto online, sul sito televideo.rai.it, anche se rimosso subito dopo, quando la redazione si è accorta dell’imbarazzante sbaglio. Ciampi, 93 anni, è in effetti in ospedale ricoverato da alcuni giorni, ma si trova in condizioni di salute stabili, nonostante sia ancora in prognosi riservata.

 

Una gaffe imbarazzante

La distrazione della redazione Rai è scoccata alle 18.16 del 26 luglio, quando è stato ufficialmente pubblicato il necrologio di Carlo Azeglio Ciampi, ricoverato dalla scorso 11 luglio all’ospedale di Bolzano. A rendere ancora più eclatante la gaffe, è l’annuncio dei giornali della visita di Ciampi da parte di Napolitano.

Ma ecco come il Televideo ha ricordato Ciampi con il suo coccodrillo, che speriamo sia di buon auspicio e serva ad allungare la vita dell’ex presidente della Repubblica:

“Addio al Presidente emerito Ciampi Il presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, è morto nell’ospedale di Bolzano, dove era ricoverato dallo scorso 11 luglio.

Ciampi era nato a Livorno il 9 dicembre 1920. Dopo i primi studi dai Gesuiti, si laureò prima in Lettere e poi in Giurisprudenza. Governatore della Banca d’Italia 14 anni, dal ’79 al ’93. Premier dal ’93 al ’94.Ministro del Tesoro dal ’96 al ’99, con Prodi e D’Alema,accompagnò l’ingresso dell’Italia nella moneta unica europea. Poi l’elezione al Colle nel ’99, al primo scrutinio.”

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro