Il contraccettivo digitale: un chip controllato da remoto

chip sottocutaneo contraccettivo del MIT

Il Mit ha creato un chip contraccettivo sottocutaneo gestibile tramite telecomando. Il progetto è stato patrocinato da Bill Gates

Un vero e proprio contraccettivo digitale. Il progetto di Bill Gates per la creazione di un nuovo metodo di contraccezione hitech, destinato alla prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili e al controllo delle nascite nei Paesi del terzo mondo, continua a ritmo serrato. Dopo il preservativo in idro-gel super-sensibile, il MIT di Boston ha creato un nuovo sistema di protezione basato su un chip sottocutaneo controllabile tramite un telecomando.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un contraccettivo digitale che si gestisce con il telecomando

I contraccettivo hitech del MIT rilascia per 16 anni una piccola dose di levonorgestrel, un ormone in grado di bloccare la gravidanza. Il chip ha una grandezza di circa 2 cm e al contrario di altre soluzioni impiantabili non necessita di personale specializzato per essere disattivato. Il sistema infatti può essere accesso o spento tramite un apposito telecomando, che i ricercatori stanno cercando di rendere inviolabile da parte di altri soggetti oltre all’utilizzatore del contraccettivo.

Il sistema sarà testato con sperimentazioni pre-cliniche negli USA nel 2015 e dovrebbe arrivare sul mercato “ad un prezzo competitivo” nel 2018.

Leggi anche:  Indra è l'azienda tecnologica più sostenibile al mondo secondo il Dow Jones Sustainability Index