Coppa America – L’innovazione di Lenovo per Luna Rossa

«Questo non è uno sport per deboli di cuore». Parola di Sir Peter Blake, leggenda dell’America’s Cup, eroe della vela kiwi, scomparso tredici anni fa

E non è neppure impresa da prendere alla leggera. Mettere le mani sul prestigioso trofeo per il vincitore vale più di qualsiasi altro riconoscimento sportivo. Significa andare oltre i limiti, lottando contro se stessi e il mare. L’America’s Cup è la sfida che dal 1851 affascina uomini di mare, sognatori e miliardari. La vittoria richiede sudore, sangue e sacrificio. E nulla può essere lasciato al caso, nemmeno il più piccolo dettaglio. Forse per questo, il team di Luna Rossa ha deciso di affidarsi a Lenovo come fornitore ufficiale della 35esima America’s Cup.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il team Luna Rossa utilizzerà la tecnologia Lenovo in ogni area funzionale: pc, workstation, server e storage Lenovo verranno utilizzati dai progettisti nell’intero processo di ricerca, modellazione e costruzione del catamarano, e da analisti e tecnici durante le fasi di testing in acqua e sviluppo della barca. Durante e dopo le gare, inoltre, i progettisti e i coach monitoreranno le performance della barca e dell’equipaggio. Anche i Lenovo Yoga Tablet saranno utilizzati dai tecnici per il set-up dei sistemi a bordo, grazie al design ergonomico, facilità d’uso ed elevata autonomia della batteria (fino a 18 ore).

«La vela è uno sport competitivo» – ha commentato Max Sirena, per la seconda volta skipper del team Luna Rossa. «In Coppa America, l’analisi e l’elaborazione dei dati è fondamentale, prima e durante la regata: le nostre necessità in termini di tecnologia sono sempre più elevate. La tecnologia è un fattore chiave anche nella preparazione, nella ricerca e nello sviluppo e costituisce una parte significativa di ciò che può determinare il nostro successo in mare. Con i ThinkPad notebook, i pc desktop e le workstation di Lenovo, sappiamo di avere gli strumenti più adeguati per la nostra campagna».

Leggi anche:  Canon: l’innovazione tecnologica che alimenta la creatività e la sostenibilità