Crescono le vendite globali di smartphone (+23%)

IDC: crescono le vendite globali di smartphone

Nel Q2 2014 le vendite di smartphone sono aumentate del 23,1% su base annua. Apple e Samsung perdono quote a vantaggio dei vendor cinesi

Nel secondo trimestre del 2014 crescono le vendite globali di smartphone. I numeri di IDC dicono che le unità di cellulari intelligenti distribuite tra aprile e giugno in tutto il mondo sono state 295, 3 milioni, in crescita del 23,1% su base annua. Il trend positivo è dovuto al maggiore interesse di device low cost dal prezzo inferiore ai cento dollari, acquistati in particolar modo nei Paesi emergenti. Entro il terzo trimestre, secondo la società di analisi, le vendite dovrebbero salire fino a 300 milioni di unità. Nel 2018 invece si supererà la soglia di 2 miliardi di smartphone distribuiti in un anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Smartphone: Apple e Samsung perdono quote a vantaggio dei cinesi

Il trend positivo generale nel settore dei cellulari SMART non riguarda tutti i vendor. Samsung, che ha annunciato un ritardo nel rilascio del primo smartphone con sistema operativo Tizen, mantiene la testa della classifica dei produttori ma vede scendere le sue quote di mercato dal 32,3% del secondo trimestre 2013 al 25,2%. Le vendite del colosso coreano, che ha svelato i suoi occhiali intelligenti, sono scese da 77,3 a 74,3 milioni di unità.

Apple mantiene la seconda posizione con 35,1 milioni di iPhone venduti, in aumento di 3,9 milioni di unità rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Anche l’azienda di Cupertino, che ha reintrodotto la possibilità di pagare in Bitcoin su App Store, vede calare il suo market share, che passa dal 13 all’11,9%. I prodotti della Mela registrano una crescita delle vendite nei cosiddetti Paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina) mentre in quelli occidentali Apple paga l’attesa degli utenti nei confronti del nuovo iPhone 6, che dovrebbe essere lanciato intorno al 19 settembre.

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata

Il resto della top five dei vendor è dominata dai produttori orientali. Huawei ottiene la terza posizione e nel Q2 vede raddoppiare le proprie vendite arrivando a 20,3 milioni di smartphone distribuiti (+95,1%). Ai piedi del podio troviamo Lenovo con 15,5 milioni di device acquistati (+38,7%) e al quinto posto la sudcoreana in LG, che registra vendite per 14,5 milioni di unità (+19,8%).