Dassault Systèmes acquisisce SIMPACK

La Piattaforma 3DEXPERIENCE Platform si arricchisce di soluzioni avanzate per la simulazione multicorpo che accelerano lo sviluppo completo di sistemi complessi

Dassault Systèmes ha annunciato l’acquisizione di SIMPACK, leader nelle tecnologie e nelle soluzioni per la simulazione multicorpo. Con l’acquisizione dell’azienda tedesca con sede a Monaco di Baviera, Dassault Systèmes amplia la propria offerta di tecnologie per la simulazione multifisica realistica a marchio SIMULIA, estendendola ai sistemi meccatronici multicorpo con funzionalità che vanno dalla convalida del concetto virtuale all’esperienza in tempo reale. SIMPACK conta oltre 130 clienti nel settore energetico, automobilistico e ferroviario, fra i quali Alstom, Bombardier, BMW, Daimler, Honda, Jaguar Land Rover, MAN e Vestas. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’acquisizione di SIMPACK, nel quadro di una strategia più ampia che mira all’espansione della piattaforma 3DEXPERIENCE, consente di realizzare un’esperienza di prodotto virtuale e reale completa, come mai è stato possibile finora,” ha dichiarato Bernard Charlès, Presidente e CEO, Dassault Systèmes. “I clienti si aspettano che le auto, gli aerei e praticamente tutti i prodotti diventino sempre più intelligenti, sicuri, veloci, silenziosi ed efficienti. Questo significa che le aziende non si possono limitare a ingegnerizzare e coordinare tutti gli aspetti, dai comandi ai movimenti, dalla flessione alla rumorosità. Devono poter ‘vivere’ il prodotto mentre lo creano.”

SIMPACK ha dato prova di solida leadership tecnologica, in particolare con modelli complessi, effetti non-lineari come attrito e strutture flessibili, algoritmi numerici efficienti e funzionalità in tempo reale. SIMPACK è anche sinonimo di alta qualità, grazie alle sue soluzioni consolidate per un’ampia gamma di applicazioni e alle competenze di simulazione avanzate dei suoi addetti.

Leggi anche:  AlixPartners festeggia i suoi primi 20 anni in Italia: nuovi uffici e rientro a Milano di Stefano Aversa

“SIMPACK continua ad acquisire quote di mercato e trarrà ulteriore forza dalle sinergie tecnologiche, commerciali e operative con Dassault Systèmes. SIMPACK ha sempre offerto a progettisti e consumatori l’esperienza fisica di un nuovo prodotto molto tempo prima che questo venisse messo in produzione. Le nostre aziende hanno culture simili incentrate sulla tecnologia e condividono l’impegno a lungo termine per l’eccellenza scientifica,” ha dichiarato Alex Eichberger, Fondatore e CEO, SIMPACK. “Uniremo le nostre forze e le nostre tecnologie per realizzare esperienze virtuali e fisiche di qualità superiore, arricchendo l’offerta di soluzioni-esperienze per l’industria dei trasporti e delle mobilità, per il settore aerospaziale e della difesa, e per altri comparti industriali.”

Con l’innesto delle tecnologie SIMPACK sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, Dassault Systèmes metterà a disposizione la principale soluzione integrata per lo sviluppo completo di sistemi avanzati, che unisce simulazione multifisica realistica, simulazione precisa in tempo reale di assiemi meccatronici e controllo di sistemi intelligenti.

Dassault Systèmes e SIMPACK hanno sottoscritto un accordo definitivo in base al quale Dassault Systèmes acquisirà l’azienda tedesca con una transazione interamente in contanti. L’acquisizione è stata finalizzata in data 10 luglio 2014.