Dassault Systèmes annuncia l’acquisizione di Quintiq

La piattaforma 3DEXPERIENCE si estende alla pianificazione e all’ottimizzazione della supply chain su scala mondiale

Dassault Systèmes ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione delle quote azionarie di Quintiq, leader nella fornitura di soluzioni per la pianificazione e l’ottimizzazione della supply chain, per un valore di circa 250 milioni di Euro. Quintiq, la cui offerta comprende applicazioni per la pianificazione della produzione, della logistica e della forza lavoro, è considerata dai migliori analisti del settore come leader di mercato e le sue soluzioni sono attualmente utilizzate da 250 clienti presso mille sedi in oltre 90 Paesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’acquisizione di Quintiq, con sede a ‘s-Hertogenbosch, nei Paesi Bassi, estende la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes alle attività di “global business operations planning”, supportando l’obiettivo di lungo termine della multinazionale francese di armonizzare prodotti, natura e vita.

“La piattaforma 3DEXPERIENCE abbraccia tutte le attività di un’azienda in senso lato, al di là della progettazione, dell’ingegnerizzazione e della produzione. Con l’acquisizione di oggi, grazie al team di grande talento di Quintiq, consolidiamo ulteriormente la nostra capacità di fornire una piattaforma di business strategica ai nostri clienti,” ha dichiarato Bernard Charlès, Presidente e CEO di Dassault Systèmes. “La 3DEXPERIENCE offre ai nostri clienti un ambiente completo per modellare, simulare e ottimizzare la loro attività, dagli obiettivi strategici alla realizzazione di esperienze memorabili.”

“Quintiq svolge un ruolo fondamentale per la pianificazione delle nostre attività operative fin dal 2005. La nostra è una delle più grandi emittenti TV a livello europeo e, come tale, dobbiamo ottimizzare numerose risorse, tra cui 3.000 persone, 900 diverse risorse di produzione, 30.000 articoli a magazzino, il tutto su 17 sedi diverse,” spiega il Dott. Andreas Bereczky, Direttore di Produzione e membro del Consiglio d’Amministrazione dell’emittente televisiva tedesca ZDF. “La tecnologia e le competenze di Quintiq rappresenteranno un asset importante per Dassault Systèmes e siamo curiosi di scoprire quali innovazioni nasceranno da questo accordo.”

Leggi anche:  Mechinno si riconferma fornitore Ufficiale Ducati per il 2024

Le soluzioni Quintiq vengono impiegate anche per organizzare e gestire la pianificazione delle supply chain più articolate in aziende quali Novelis, ASML, Lafarge, AkzoNobel e ArcelorMittal. Inoltre, le soluzioni Quintiq ottimizzano ogni giorno alcune attività logistiche molto complesse, presso società come DHL, Walmart, DB Schenker e TNT. Quintiq gestisce inoltre le attività di pianificazione dell’aeroporto di Bruxelles, del vettore aereo KLM, delle ferrovie canadesi Canadian National e della Federal Aviation Administration statunitense. Quintiq si distingue per la propria tecnologia di ottimizzazione all’avanguardia, per una piattaforma in grado di coprire tutte le esigenze di pianificazione strategica, tattica e operativa, sia nel lungo termine sia su base quotidiana, e per competenze che vanno oltre la supply chain abbracciando l’intera pianificazione e ottimizzazione delle attività operative.

“Il team di Quintiq è entusiasta e orgoglioso di unirsi a Dassault Systèmes,” ha dichiarato il Dott. Victor Allis, co-fondatore e CEO di Quintiq. “Quintiq offre una tecnologia di ottimizzazione e supporto alle decisioni che non ha precedenti e risponde alle più complesse sfide di pianificazione di organizzazioni globali. Ora, insieme alla leadership di Dassault Systèmes nell’Economia dell’Esperienza, potremo garantire ai nostri clienti nuovi livelli di innovazione, efficienza operativa e prestazioni.”

“In qualità di azienda leader nella produzione di acciaio di alta qualità in Europa, ottimizzare l’efficienza delle nostre strutture e soddisfare le aspettative elevate dei clienti verso le nostre forniture sono due elementi fondamentali per il nostro modello di business in ThyssenKrupp Steel Europa. Da ormai un decennio Quintiq è nostro partner e fornitore di fiducia per le attività di pianificazione e ottimizzazione,” racconta Sudhakar Sivaji, Head of Corporate Planning, Strategy, Markets & Development di ThyssenKrupp Steel Europe. “Ci auguriamo che Quintiq, insieme a Dassault Systèmes, possa affermarsi quale fornitore di soluzioni complete in questo mercato e proporre ulteriori innovazioni in futuro.”

Leggi anche:  SAP annuncia i risultati di Q4 e del FY 2023

Quintiq arricchirà l’offerta del marchio DELMIA di Dassault Systèmes, aggiungendo la nuova linea di prodotti Operations Planning & Optimization all’attuale portafoglio di Digital Manufacturing e Manufacturing Operations Management. Quintiq favorirà così l’accesso a nuovi settori come l’industria metallurgica, l’estrazione mineraria, gas e petrolio, ferroviario, trasporto e spedizioni.

Dassault Systèmes B.V., una consociata interamente controllata da Dassault Systèmes, e gli azionisti di Quintiq hanno stipulato un contratto di compravendita definitivo in data 23 luglio 2013. Il completamento della transazione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, in particolare le autorizzazioni da parte delle autorità antitrust in Germania e Austria.