Digital Magics entra con quota del 10% in Mimesi

Mimesi, con il supporto di Digital Magics, si rafforzerà come leader nelle piattaforme di monitoraggio e analisi dei media, e si focalizzerà sulla Media Intelligence, fornendo alle aziende servizi evoluti basati sulla ricerca incrociata dei dati su stampa, TV, web e social

Digital Magics ha acquisito una quota del 10% di Mimesi, digital company del media monitoring e delle rassegne stampe. Grazie a questa operazione, Digital Magics e Mimesi – che fa parte del gruppo DBInformation attivo nell’editoria specializzata e nei servizi BtoB per le imprese – lanciano un importante programma di sviluppo congiunto. Digital Magics metterà a disposizione della partnership tutte le proprie competenze di accelerazione dei business digitali per lo sviluppo dell’azienda, guidata dal Managing Director Marina Bonomi. Sarà facoltà di Digital Magics salire fino al 20% di Mimesi, in relazione al raggiungimento di target concordati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mimesi intende sviluppare un modello di business del tutto innovativo, basato sulla Media Intelligence: la business intelligence attraverso i media.

Grazie alla piattaforma tecnologica proprietaria, che sarà implementata da Digital Magics e potenziata con nuove feature, Mimesi fornirà ad aziende e istituzioni un set variegato di servizi: contenuti e analisi approfondite sul mercato di riferimento e sui concorrenti, tramite un processo di ricerca incrociata sui dati pubblicati da tutti i media; servizi di nuova generazione per garantire alle imprese il massimo di informazione e monitoraggio su prodotti, immagine e posizionamento; strumenti particolarmente efficaci per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai social network.

Mimesi è l’unica società in Italia con un archivio completo di tutta la stampa italiana dal 2001 a oggi, ed è stata fra le prime a firmare con FIEG per tutelare i diritti d’autore dei contenuti editoriali. Nel 2012 ha lanciato Mimesi360 – una piattaforma integrata unica che permette di monitorare contemporaneamente oltre 75.000 fonti fra stampa, siti internet, social network, blog e forum. Ha raggiunto 3 milioni di Euro di ricavi nel 2013, di cui già oggi il 25% deriva dai servizi sul web e sui social media. Negli ultimi 4 anni il fatturato è cresciuto annualmente del 19%.

Leggi anche:  Sesa acquisisce la spagnola Wise Security e rafforza le competenze nella sicurezza digitale

“Un pacchetto di prodotti del tutto innovativi e finora sconosciuti al mercato italiano: questo sarà, a breve, il principale risultato della collaborazione con Digital Magics. La competenza, la credibilità e il formidabile database di Mimesi, insieme alla grande capacità innovativa e alle competenze tecnologiche dei nostri partner consentono una sintesi ad altissimo potenziale per lo sviluppo delle attuali attività di rassegna stampa, ma soprattutto per la conquista della leadership su nuovi terreni”, hanno dichiarato Roberto Briglia e Gianni Vallardi, Co-owner e, rispettivamente, Presidente e Amministratore Delegato di DBInformation. “Conosciamo bene Digital Magics”, hanno aggiunto, “i nostri rapporti sono costanti e intensi da oltre un anno. La partecipazione azionaria in Mimesi rafforza i nostri piani di sviluppo e ci dà la certezza di ottenere un impulso rapido e straordinario per le nostre attività”.

“Il mercato del monitoraggio e dell’analisi dei media, come tutto il settore della comunicazione, è in costante evoluzione per la crescita esponenziale dell’influenza del digitale e dei social network”, ha dichiarato Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, “Sono convinto che Mimesi sia un business ‘disruptive’, che offrirà servizi altamente innovativi a tutte le aziende italiane, grazie al supporto tecnologico e strategico del nostro incubatore e alle sinergie che potranno nascere con il network delle nostre startup digitali”.