Digital Venice: InfoCert protagonista del dibattito sull’innovazione

All’evento, l’azienda ha toccato i temi caldi della “International Digital Agenda”: fatturazione elettronica e identità digitale

Si è conclusa ieri la partecipazione di InfoCert a Digital Venice, l’evento dedicato al futuro digitale che si sta tenendo per la prima volta in questi giorni e fino al 12 luglio nella città lagunare, ospitando testimoni dell’innovazione provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di dare una nuova spinta all’Agenda Digitale europea sulla base di un reale confronto costruttivo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Certification Authority leader di mercato con più di cinque milioni e mezzo di certificati di firma digitale, un milione e quattrocentomila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre seicento milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, InfoCert ha portato il suo contributo di esperienza e competenze – tecnologiche e normative – acquisite nel campo dell’innovazione nel settore della dematerializzazione.

In particolare, l’azienda è stata protagonista degli appuntamenti riservati alla discussione sull’International Digital Agenda, organizzati in collaborazione con la Commissione Europea.

Il 7 luglio, giorno d’apertura dei lavori, Danilo Cattaneo, Direttore Generale di InfoCert e Presidente DTCE (Digital Trust & Compliance Europe), in un panel di relatori di primissimo rilievo, ha partecipato all’incontro “Focus Italia: Come l’Italia intende portare avanti gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea?”, in cui ha illustrato le strategie necessarie ad aumentare l’attuale livello di adozione in Italia sia degli strumenti di “Digital Trust” di base (Firma Digitale, PEC, Conservazione sostitutiva, marcatura temporale), sia dei servizi più innovativi previsti nell’agenda digitale europea, che utilizzano gli strumenti di base per rendere totalmente paperless processi in realtà pubbliche così come in aziende private: fatturazione elettronica, fascicolo sanitario, sottoscrizione remota di contratti.

Leggi anche:  Dielle vince per il secondo anno il Premio Industria Felix

Nel corso della giornata di ieri, 10 luglio, sono stati invece Pierpaolo Benintende, Direttore Marketing e Sviluppo Mercato e Fabrizio Leoni, Solution Marketing Manager di InfoCert a entrare nel merito di due tra i temi più caldi del momento, rispettivamente: l’identità digitale, fattore abilitante dell’intera amministrazione digitale, e la fatturazione elettronica verso la PA, obbligatoria dallo scorso 6 giugno, che consentirà alle imprese di accelerare il percorso verso una reale innovazione paperless.