Gli effetti della depressione possono essere leniti con la riduzione di 24 ore del sonno

Dormire è una pratica fondamentale per il benessere dell’organismo in quanto permette di fissare i ricordi, ricaricare le batterie del nostro corpo e può aiutare a prevenire l’obesità in tenera età. A volte però qualche ora di sonno in meno può essere salutare quando si soffre di depressione, che pare possa essere sconfitta assumendo molto pesce e persino con gli allucinogeni.

Dormire poco per sconfiggere la depressione

Uno studio della Medical University of South Carolina e del Rhode Island Hospital ha scoperto che la riduzione di 24 ore del sonno può aiutare a sconfiggere i sintomi della depressione, che pare possa essere influenzata anche dal vizio del fumo.

Durante la sperimentazione i medici hanno utilizzato tre diverse tecniche: privazione del sonno, luce brillante e modifica dei bioritmi. I primo giorno i soggetti hanno dovuto rimanere svegli dalle 22:30 fino a tutto il giorno successivo. In seguito hanno potuto dormire dalle 18 fino all’una di notte. Per le 72 ore successive la tecnica è stata poi replicata con tempistiche diverse. Ogni mattina i partecipanti all’esperimento erano sottoposti alla terapia della luce brillante per stimolare l’ipotalamo, la zona del cervello che regola alcune funzioni base e l’invecchiamento.

Gli effetti benefici sulla depressione della privazione del sonno secondo gli scienziati deriva dalla stimolazione di alcune neurotrasmettitori come la serotonina, che contrasta i sintomi del cattivo umore. Gli effetti benefici del dormire poco comunque svaniscono una volta ripreso il normale ciclo di sonno e veglia.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci