Le future mamme preferiscono Google al medico

donne gravidanza preferiscono internet al medico

Uno studio USA ha dimostrato che le donne incinte cercano informazioni su Internet perché insoddisfatte di quelle fornite dal medico

Negli ultimi anni è nata la tendenza a preferire i consigli sulla salute trovati su internet piuttosto che quelli proposti dal medico. Da questo trend non sono escluse nemmeno le future mamme, che cercano spesso informazioni sulla gestazione e la cura dei figli su Google e gli altri motori di ricerca. Alla luce di questa realtà, la Penn State University ha pensato di studiare il fenomeno per fornire alle donne in gravidanza uno strumento hitech adeguato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il medico? Meglio il “dottor Google”

Per la propria ricerca gli esperti hanno effettuato 4 focus group su 17 donne incinte proprietarie di smartphone. Alla fine dell’indagine è risultato che moltissime di loro navigano in Rete alla ricerca di informazioni in quanto non considerano soddisfacenti quelle fornite dal medico.

[blockquote style=”4″]”Abbiamo scoperto che le donne che aspettano il primo figlio sono turbate all’idea che la prima visita prenatale arrivi non prima delle otto settimane di gravidanza – ha spiegato Jennifer Kraschnewski, autrice della ricerca – Queste donne riferiscono di usare Google e altri motori di ricerca proprio per avere risposte alle loro domande e per chiare i dubbi prima della visita dal medico”.[/blockquote]

Ovviamente tutto quello che si trova in Rete su parto e gravidanza non è la verità. Le stesse pazienti lamentano numerose imprecisioni nel materiale trovato sul web e uno studio del 2008 ha dimostrato che solo il 4% dei siti sono riconducibili a società mediche certificate. Su Internet sono comunque presenti comunità online sulla salute che sono di supporto anche ai medici.

Leggi anche:  Apple introduce negli Usa sistemi di pagamento in-app alternativi