A novembre uscirà nelle sale Get On Up, il film biografico che racconta la vita del “il padrino del soul” James Brown

Il prossimo 6 novembre arriverà nei cinema italiani Get On Up, il biopic sul cantante funk James Brown prodotto dal leader dei Rolling Stones Mick Jagger insieme a Brian Grazer. La pellicola è diretta da Tate Taylor e conta nel suo cast Chadwick Boseman, che interpreta “il padrino del soul”, Dan Aykroyd (il booking agent Ben Bart), Viola Davis e Octavia Spencer. Leggenda vuole che inizialmente Get On Up doveva essere un vero e proprio documentario ma dopo aver letto la sceneggiatura Jagger ha deciso di realizzare un film ispirato alla vita di Brown.

Get On Up: la vita di James Brown diventa un film

Get On Up ripercorre con diversi e repentini salti temporali tutta la vita di James Brown, dall’infanzia nella baracche della Carolina del Sud fino ai famosi concerti all’Apollo Theater di Harlem del 1962 e quello del Boston Garden del 1968. La pellicola racconta anche gli aspetti più oscuri della vita del “padrino del soul” scomparso nel 2006 fra abusi, violenze e razzismo nell’America dei tardi Anni 70. Commentando il lavoro del regista il frontman dei Rolling Stone ha detto:  “Ha restituito entusiasmo, sensibilità e grande comprensione al personaggio e reso il film molto dinamico”.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como

“Quello che mi interessava  – ha raccontato il regista – era il mistero attorno alla figura di Brown e la sua elasticità nell’arte. Aveva un continuo bisogno di evoluzione. Era pericoloso, divertente, sexy. Incasinato. Ma chi non lo era, all’epoca? Rimarrà sempre parte della cultura del Sud”. Taylor ha anche raccontato un curioso aneddoto riguardante il protagonista Chadwick Boseman. Pare che la sua interpretazione sia stata così convincente che l’intera troupe gli si rivolgeva chiamandolo tutto il tempo “Mr. Brown”.

Get On Up: il trailer ufficiale

[ot-video type=”youtube” url=”vXnIz63pdlI”]