Uno studio australiano ha scoperto che i figli di genitori omosessuali stanno meglio dal punto di vista fisico, mentale e sociale rispetto alle media dei loro coetanei

La questione delle coppie gay con figli è oggetto di dibattito in tutto il mondo, persino nel settore dei videogiochi. L’opinione pubblica si divide fra chi non ci vede niente di sbagliato e chi invece vuole difendere la famiglia cosiddetta “tradizionale”. In Australia uno studio dell’università di Melbourne ha indagato sul benessere psicofisico de i bambini con genitori dello stesso sesso e ha scoperto che questi hanno un maggiore stato di salute fisico, mentale e sociale rispetto alla media dei loro coetanei.

Visto la delicatezza dell’argomento è doveroso fare alcune premesse. Lo studio è basato su relazioni fornite volontariamente dai genitori e non mette a confronto le coppie gay con quelle eterosessuali ma con i dati della popolazione in generale. Inoltre, la ricerca riguarda solo la realtà australiana e in altri Paesi potrebbe arrivare a risultati diversi a seconda delle caratteristiche socio-culturali locali.

Figli di coppie gay hanno più autostima e comunicano di più

Lo studio è iniziato nel 2012 e ha interessato 315 genitori (80% donne, 18% uomini e 2% di altro genere) e 500 bambini tra 0 e 17 anni. Dalle analisi dei questionari è emerso che i figli di coppie gay sperimentano un maggiore senso di autostima, empatia, tempo trascorso con i genitori, salute e coesione familiare del 6% superiore rispetto alla media nazionale dei loro coetanei. Secondo i ricercatori ciò si spiega con il superamento dei ruoli tipici della famiglia tradizionale.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione

[blockquote style=”4″]”Questo porta alla creazione di un nucleo familiare più armonioso, che alimenta di conseguenza una migliore salute e un miglior benessere”, ha commentato Simon Crouch, responsabile del progetto.[/blockquote]

Lo studio ha anche riguardato, all’opposto, le esperienze negative che i figli di genitori gay possono subire come bullismo, prese in giro, violenze o altro ancora. Dai dati è emerso che 2 bambini su 3 sperimentano questo tipo di situazioni ma ciò non influisce abbastanza per diminuire significativamente il loro stato di benessere. I figli di coppie omosessuali pare abbiano una maggiore attitudine a condividere le loro esperienze con i genitori e ciò fortifica il loro carattere e la coesione familiare.