I Neet crescono in Italia (+7% rispetto al 2007)

I laureati anche con master che in Italia non vuole nessuno

In Italia i Neet, gli under 30 che non lavorano né studiano, sono 2,4 milioni. Questi giovani si sentono molto meno felici e fiduciosi dei coetanei che non vivono la loro situazione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si allargano le fila dei cosiddetti Neet, gli under 30 che non studiano né lavorano. I numeri del “Rapporto Giovani” stilato dall’Istituto Toniolo, realizzato in collaborazione con Ipsos e finanziato da Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo, dicono che sono 2,4 milioni gli individui in questa situazione, pari al 26% dei ragazzi italiani tra i 15 e i 29 anni. Rispetto ai livelli pre-crisi (2007) il numero dei Neet è cresciuto del 7%. In Europa, secondo l’Eurostat, solo Bulgaria e Grecia registrano cifre più elevate.

I Neet sono infelici e meno fiduciosi

Il “Rapporto Giovani” ha preso in considerazione tra il 2013 e l’inizio del 2014 un campione di 2.350 giovani fra i 19 e i 29 anni. Lo studio ha anche messo in luce che il 50% dei ragazzi e il 30% delle donne Neet si sentono infelici contro il 75% degli studenti/lavoratori che si dice soddisfatto della sua situazione. I Neet sono anche meno fiduciosi nei confronti degli altri e delle istituzioni. In una scala da 1 a 10, i ragazzi che non studiano né lavorano ha dato in media un voto di 4 a Scuola Università contro il 4,8 espresso dai “non Neet”.

A febbraio di quest’anno sono avvenute le premiazioni di Meet No Neet, il programma realizzato da Fondazione Mondo Digitale per aiutare gli studenti che non vogliono sentirsi emarginati.

Leggi anche:  Dedagroup Business Solutions acquisisce Laser e Opentech