Un esperimento dell’IIT di Genova ha dimostrato che i non vedenti non sono dotati di super-udito e hanno difficoltà a riconoscere i singoli suoni in un ambiente rumoroso

Molti sono convinti che i non vedenti proprio a causa della cecità sviluppino molto di più gli altri sensi, in particolare l’udito. La Marvel addirittura ha basato l’intero fumetto Daredevil su questa credenza. Alla conferenza sulle neuroscienze FENS 2014 di Milano, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova ha dimostrato che si tratta solo di un mito.

I non vedenti non riconoscono meglio la provenienza dei suoni

La dottoressa Monica Gori, che ha diretto la ricerca, ha portato adulti e bambini non vedenti in un ambiente artificiale con imput acustici complessi molto simile a quello in cui si muovono i partecipanti nella vita reale. Il gruppo di controllo era invece composto da persone senza alcun deficit visivo. L’obiettivo dell’esperimento era riconoscere la provenienza dei diversi suoni.

L’analisi dei dati ha dimostrato che le persone non vedenti non hanno un udito superiore a quelle senza alcun problema alla vista. Ipovedenti e ciechi hanno avuto le stesse difficoltà degli altri a riconoscere la provenienza di un singolo suono in un ambiente rumoroso.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso