Informazioni integrate e in tempo reale: evoluzione del business per Idealservice

Connettere persone, processi e informazioni. Ecco come una cooperativa di servizi integrati rivoluziona la gestione dei dati, evolve il modo di condividere la conoscenza tra clienti ed organizzazione aziendale e fornisce al Top Management nuovi strumenti di analisi del business intuitivi e rapidi. Tutto in un’ottica di integrazione

IL CLIENTE

IDEALSERVICE SOC. COOP nasce nel 1953 a Pasian di Prato (UD) come impresa di pulizie. Cresciuta dalla fusione di molte piccole cooperative e società, il Gruppo Idealservice è fra i maggiori archivi d’impresa e il principale riferimento di molte Amministrazioni Pubbliche e società private. Gli anni ‘90 vedono la crescita della cooperativa tramite la fusione di piccole cooperative e società, permettendo ad Idealservice
di divenire un’azienda articolata e multisettoriale, in grado di offrire servizi integrati, quali: pulizie civili e
speciali, servizi ecologici ed industriali. Idealservice oggi opera nei settori del Facility Management, dell’Ambiente e dell’Energia e rappresenta la principale realtà industriale del Nord Est e tra le più importanti d’Italia, capace di trasformarsi e innovarsi, facendo leva sulle proprie competenze e su nuovi asset competitivi.

LE ESIGENZE

Fornendo servizi differenti ad una tipologia diversificata di clienti, Idealservice aveva la necessità di modernizzare il proprio sistema informativo puntando su un’unica soluzione in grado di migliorare comunicazione, visibilità e collaborazione tra gli utenti. La cooperativa funge infatti da punto di riferimento per la gestione di tutte le attività che ciascun cliente decide di esternalizzare, che risultava difficile,
articolata e richiedeva molto tempo perintegrare i dati da più fonti per comprendere lo stato dell’arte dei servizi offerti ai clienti. Per accrescere il valore nei confronti dei clienti e fornire al team una
gestione delle informazioni tempestiva ed accurata, Idealservice ha cercato uno strumento di condivisione ed aggregazione dei dati ed uno di business intelligence per la creazione di report/ statistiche in tempo reale a supporto del business.

SMC e BNova hanno saputo rispondere alle esigenze del cliente apportando le proprie competenze, rispettivamente in ambito portale aziendale e business intelligence: due soluzioni che non si limitano ad integrarsi tra loro ma sanno aprire un dialogo efficace con tutti gli altri software già in uso in azienda.

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Open Square Portal, sviluppato su tecnologia Liferay, ha fornito a Idealservice un unico strumento per:

1. La creazione di una area riservata in cui condividere e pubblicare informazioni e/o applicazioni di utilità per i clienti di Idealservice

2. La creazione di un portale extranet dedicato a migliorare la comunicazione esterna nei confronti dei cittadini e del pubblico a cui solitamente si rivolgono i servizi dell’azienda. Gestione questionari e modulo FAQ e sono portlet nativi per incentivare il rapporto tra il cliente e l’azienda, fidelizzando l’utente

3. come tecnologia di base a servizio di clienti/consorzi esterni o comuni, in fase di bando di gara, per lo sviluppo dei propri siti web aziendali.

In Pentaho Idealservice ha trovato una soluzione completa che apre un infinito ventaglio di possibilità in ambito Business Intelligence. Il prodotto, dotato di architettura flessibile e compatibile con i principali prodotti di mercato, ha fornito alla cooperativa le funzionalità di reporting ricercate in modo rapido ed efficace, con tempi tecnici di implementazione estremamente ridotti. Utilizzando Pentaho BA Suite, BNova è riuscita a consegnare una soluzione completa, dalla modellazione dei dati e dalla progettazione ETL per arrivare a report di dettaglio sulle singole commesse e risorse coinvolte nei processi.

Cruscotti interattivi, analisi e report sono parametrizzati in funzione dell’utente connesso e resi disponibili agli utenti finali sul portale aziendale. Dashboard riassuntive, monitoraggio completo delle informazioni ed analisi cross su dati aziendali senza necessità di interventi tecnici sono solo alcuni dei punti di forza di Pentaho che hanno portato l’azienda al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Idealservice dispone così di una soluzione di business intelligence che migliora il valore ed il servizio ai propri utenti.

VANTAGGI QUALITATIVI E QUANTITATIVI

L’introduzione di Open Square Portal, Liferay e Pentaho hanno saputo trasformare Idealservice in un’azienda improntata alla massimizzazione dell’efficienza, della collaborazione e della comunicazione. I miglioramenti hanno coinvolto tutte le aree aziendali, il rapporto con i fornitori nonché con i vari clienti. Le comunicazioni tra i diversi reparti aziendali oggi sono orchestrate anche da calendari condivisi, che permettono di coordinare le numerose attività della cooperativa. Dal punto di vista dell’uso quotidiano, gli utenti si sono ritrovati a lavorare in un ambiente completamente uniformato, con un’ unica interfaccia semplice e immediata, indipendentemente dal programma in uso. Questo ha ulteriormente facilitato il lavoro nelle attività giornaliere. Delicato risultava il tema della gestione del dato. Certe statistiche fondamentali per il business sono state rese disponibili, in modo da mettere anche il management nella condizione di poter attingere, in autonomia e rapidamente, ad analisi aggiornate, ritarando le operazioni sulla base degli andamenti riscontrati ed eseguendo operazioni correttive. Con una visione completa ed up-to-date di tutte le commesse in essere e dei propri clienti, Idealservice è ora in grado di rispondere prontamente alle esigenze espresse dai propri utenti. Essi hanno accesso, in qualunque momento, a cruscotti di sintesi navigabili fino al massimo livello di dettaglio e secondo diverse dimensioni di analisi.

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[blockquote style=”4″]“Avevamo bisogno di un prodotto che permettesse di monitorare l’attività aziendale da più punti di vista, che fosse in grado di garantire una visione prospettica richiesta dal Top Management e che andasse oltre la mera fotografia dello stato attuale dei processi. Grazie a Liferay e Pentaho, la qualità dei servizi offerti ed il valore percepito dai nostri clienti è notevolmente aumentato, tanto da diventare parte integrante della strategia aziendale.” Alberto Dalla Francesca, IT Manager.[/blockquote]