LAit-Regione Lazio sceglie TAS per l’evoluzione dei sistemi informativi

Un nuovo portale dei Servizi e funzionalità aggiuntive per il Card Management System della Regione Lazio: l’esperienza e il know-how di TAS al servizio della PA digitale

La trasformazione digitale dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni è oggi a un punto di svolta determinato dall’accelerazione normativa, che a livello nazionale ed europeo impone un deciso cambio di passo, e dall’evoluzione tecnologica che offre sempre maggiori possibilità in termini di razionalizzazione, fruibilità e ricchezza dei servizi offerti ai cittadini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

LAit-Regione Lazio ha già da tempo raccolto la sfida dell’e-governement, avviando progetti inerenti l’identità digitale e l’accesso sicuro ai servizi informativi con l’obiettivo di realizzare l’autenticazione unica e centralizzata di tutti i servizi rivolti al mondo esterno e interno.

Il progetto legato all’identity management, volto a consentire ai cittadini un accesso sicuro ai servizi regionali mediante meccanismi di autenticazione “forte”, dal 2012 supporta e incorpora anche la gestione della nuova tessera sanitaria con funzione di Carta Nazionale dei Servizi.

Strumento fondamentale che innova e riscrive le modalità di interazione fra cittadini e PA, la CNS è una smart card che consente di accedere in assoluta sicurezza ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale; oltre alle funzionalità di firma digitale, la CNS abilita tutti i servizi resi disponibili dalle diverse amministrazioni tra cui i pagamenti online, la tessera sanitaria, il codice fiscale.

Per supportare nel modo più efficace le nuove funzionalità previste dalla CNS e con l’obiettivo di dotarsi di un Portale dei Servizi dedicato ai detentori della Carta, LAit-Regione Lazio ha scelto di avvalersi del supporto di TAS, che da anni è in prima linea nell’innovazione digitale al fianco delle Amministrazioni Pubbliche, con progetti di e-government all’avanguardia, riconosciuti come benchmark a livello nazionale.

Leggi anche:  Targa Telematics: perfezionato il closing dell'acquisizione di Viasat Group

TAS metterà a disposizione della Regione Lazio le proprie competenze per coordinare e sviluppare un grande progetto di evoluzione e upgrade del sistema di Card Management oggi in uso: il nuovo CMS della Regione Lazio sarà aggiornato per garantire la piena copertura funzionale dell’intero ciclo di vita della CNS, dall’attivazione alla dismissione, e sarà integrato con il nuovo portale dei Servizi, attraverso il quale i cittadini potranno interloquire con la Regione, in modo immediato, trasparente e sicuro.

LAit-Regione Lazio ha dimostrato negli ultimi anni un grande impegno sul fronte dell’innovazione digitale con significativi investimenti volti alla promozione della digitalizzazione dei servizi e dei processi inerenti la PA. Ciò che oggi l’Amministrazione regionale intende offrire ai Cittadini è una forma ancora più evoluta, diretta e sicura di interazione con la PA, in grado di moltiplicare i servizi disponibili mantenendo elevati gli standard di sicurezza.

[blockquote style=”4″]“Siamo molto orgogliosi di poter supportare la Regione Lazio in questo progetto – ha commentato Alfonso Nobilio, COO di TAS – Da anni lavoriamo al fianco delle Amministrazioni Pubbliche nella realizzazione di infrastrutture innovative studiate per innescare modelli virtuosi di interscambio tra soggetti pubblici e privati. Confidiamo che la nostra esperienza in questo ambito possa rivelarsi utile per aggiungere valore ai servizi che la Regione sarà in grado di erogare.”[/blockquote]