Durante il seminario Lectra, professionisti del settore dell’arredamento provenienti da tutto il mondo scoprono come la soluzione tecnologica innovativa Lectra sia in grado di ottimizzare il processo di produzione degli imbottiti

Lectra ha recentemente ospitato un seminario rivolto ai professionisti dell’arredamento presso il suo campus in Bordeaux-Cestas (Francia). Strutturato attorno al tema delle “24 ore”, il seminario ha riunito 50 partecipanti, provenienti da 13 diverse nazioni. Durante tutta la manifestazione, incentrata sulla realizzazione in tempo reale di una poltrona – dallo schizzo iniziale di progettazione alla produzione delle parti tagliate – gli ospiti sono stati incoraggiati a condividere le loro esperienze e best practice nell’ambito di investimenti in nuove tecnologie e i benefici derivanti dal punto di vista dei processi produttivi. Il seminario è stato suddiviso in 3 sessioni: stile e costo, sviluppo e industrializzazione del prodotto, produzione dei pezzi tagliati.

Il conto alla rovescia di 24 ore è iniziato con una panoramica sulle ultime tendenze nel settore del mobile di design, proposta da Stanislas Joly dell’azienda Sylvain Joly Design (Francia). Con l’aiuto del 3D e con il tavolo interattivo proposto dall’azienda Immersion, i tecnici CAD hanno usato la soluzione 2D/3D DesignConcept Furniture per dimostrare i vantaggi in termini di risparmio di tempo e costi derivanti dall’introduzione della prototipazione virtuale nelle fasi di styling e produzione. Marcin Błażewicz, Vice Presidente dell’azienda IMS Sofa (Polonia), ha condiviso con gli altri partecipanti come l’adozione del DesignConcept abbia rivoluzionato i processi di design all’interno della sua azienda e come continui a supportare i cambiamenti nel loro modo di fare business. Grazie all’utilizzo di prototipi virtuali, “evitiamo errori e prodotti sviluppati in modo non corretto che finirebbero solo in un angolo della fabbrica, perché nessuno li vuole” spiega.

Leggi anche:  Crociere tematiche: in partenza quella per gli amanti della lettura

Durante l’evento, i partecipanti sono stati testimoni del processo completo di sviluppo prodotto dei componenti di una poltrona, dalla struttura interna (in legno e schiumato), così come pelle e tessuti imbottiti, utilizzando i software Lectra per l’industrializzazione e la pre-produzione.

Gli ospiti, inoltre hanno visto come una sala taglio automatica possa essere fondamentale per ottimizzare la produzione, aumentando il risparmio di materiale e mantenendo costante la qualità del prodotto, grazie a dimostrazioni delle soluzioni Lectra per il taglio pelle e tessuti, Versalis e Vector. “Investire nel sistema Versalis ha reso il nostro processo produttivo più fluido e ci ha permesso di produrre in modo più efficiente rispetto a quanto facessimo prima” afferma Else-Marie Rønning, Production Engineer presso l’azienda Ekornes (Norvegia). “Gli scarti sono scesi del 5-6% e la produttività è aumentata” aggiunge Leif-Jarle Aure, Technical Manager.

Paolo Pavanello, Plant Manager presso Cassina (Italia), ha inoltre sottolineato le opportunità che il cambiamento può portare con sé. Cassina ha deciso di investire nell’ultima soluzione taglio Vector dopo un progetto di revisioni intensive dei processi eseguita da Lectra, che ha mostrato come Vector possa aiutare l’azienda a ottimizzare i processi di produzione. Non solo i processi sono migliorati, ma hanno registrato – inoltre – un ritorno sull’investimento effettuato in tempi più brevi rispetto a quanto pianificato “I risultati hanno superato le aspettative,” afferma Paolo Pavanello.

“Questo evento è stata una fantastica opportunità per i nostri clienti e prospect per acquisire nuove conoscenze e scoprire nuovi approcci per migliorare i loro processi nella fase produttiva. Passare attraverso l’intero processo di progettazione e sviluppo di una poltrona e, successivamente, vedere la produzione delle parti tagliate, ha riscosso molto successo tra i partecipanti,” spiega Céline Choussy-Bedouet, Marketing Director, Lectra.