L’ultimo ATV, il “Georges Lemaître”, vola verso la Iss

L'ATV-5 Georges Lemaître vola verso la ISS

Nella notte è partito verso la Stazione Spaziale Internazionale l’ultimo cargo ATV, che prende il nome dall’astronomo Georges Lemaître

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nella notte di ieri il quinto cargo ATV (Automated Transfer Vehicle) Georges Lemaître è partito dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese, per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Questo è il quinto e ultimo vettore di questo tipo che l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) utilizzerà per inviare pezzi di ricambio e rifornimenti agli astronauti della Iss.

[blockquote style=”4″]”L’ATV-5 resterà agganciato alla Stazione per 6 mesi – ha spiegato Nico Dettmann, capo progetto dell’ATV – provvederà anche a correggere l’orbita e l’altitudine della stazione, dopodiché, carico di rifiuti, rientrerà disintegrandosi nell’atmosfera terrestre”.[/blockquote]

Con il “Georges Lemaître” si conclude la storia degli ATV

L’ATV-5 prende il nome dello scienziato belga Georges Lemaître che nel 1927 formulò la teoria dell'”atomo primigenio”, oggi conosciuta come la teoria del Big Bang. Il cargo è stato costruito dall’italiana Thales Alenia Space, azienda nel settore aerospaziale che ha ben rappresenta l‘eccellenza tecnologica della Regione Piemonte, e trasporta il più ingente carico di materiali mai spediti verso la Iss: oltre 6 tonnellate di rifornimenti per la cura della stazione e la sopravvivenza degli astronauti. L’ATV Georges Lemaître porterà nello spazio anche una riproduzione di un meteorite schiantatosi sulla Terra quasi 5mila anni fa.

L’attracco del cargo alla Iss avverrà in automatico e sarà monitorato dall’astronauta tedesco dell’Esa, Alexander Gerst. Le operazioni di attracco del cargo precedente, l’ATV-4 Albert Einstein, sono state invece seguite dall’italiano Luca Parmitano, che qualche tempo fa è tornato a raccontare le incredibili emozioni provate a galleggiare a gravità ridotta per 6 mesi. Con l’ATV Georges Lemaître si conclude l’utilizzo di questo tipo di trasporti per rifornire la Iss. Il cargo sarà probabilmente sostituito nella sua missione dalla capsula Orion.

Leggi anche:  Marketing del futuro, Coca-Cola lancia la bevanda creata con l’IA

Nel frattempo presso la sede della NASA a Huston continua l’addestramento dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, la prima donna del nostro Paese che salirà a bordo della Iss. Nell’ambito della missione “Futura”, che partirà il prossimo 23 novembre, la cosmonauta dovrà effettuare numerosi esperimenti sull’alimentazione nello spazio e curerà il distacco e il rientro sulla Terra dell’ATV-5 Georges Lemaître.