Mega e Mail.RU bloccati dalla Procura di Roma

L’accesso ai due siti di file sharing è stato inibito per la presenza di film ancora non usciti nelle sale. La denuncia di un distributore indipendente

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cosa c’è di peggio che guardare online, gratis, i film disponibili anche nei cinema? Il fatto che sulle piattaforme di file sharing sono presenti anche quei titoli che nelle sale non ci sono ancora arrivati. E così la Procura di Roma, sulla base di alcune segnalazioni, ha disposto la chiusura di due delle principali piattaforme di condivisione dei contenuti in Italia: Mega e Mail.RU. L’operazione è partita a seguito della denuncia di un piccolo distributore italiano indipendente che aveva indicato come sui siti in questione fossero presenti film ancora inediti per i cinema italiani: “The Congress” e “Fruitvale Station”.

mega procura roma

Operazione EyeMoon

La Procura di Roma che ha disposto il sequestro dei server secondo l’articolo 171 ter, comma 2 della legge sul diritto d’autore, ha dato il via all’Operazione EyeMoon per scovare film e contenuti pirati sui portali disponibili nel nostro paese. Oltre alla piattaforma Mega, lanciata dal controverso Kim Dotcom, e a Mail.RU, nella lista dei “cattivi” sono presenti anche altri siti conosciuti a livello globale come ddlstorage.com, divxstage.eu, easybytez.com, filminstreaming.eu, filmstream.info, firedrive.com, movshare.sx, nowdownload.ag, nowdownload.sx, nowvideo.sx, piratestreaming.net, primeshare.tv, putlocker.com, rapidvideo.tv, sockshare.com, uploadable.ch, uploadinc.com, video.tt, videopremium.me, youwatch.org. Sicuramente è un duro colpo per chiunque usava Mega, tra tutti, non come servizio per scambiare file pirata ma alla stregua di un semplice cloud; 50 GB di spazio gratuito e un’app per smartphone e tablet ne facevano infatti un sito molto apprezzato per conservare anche foto e documenti personali.

Leggi anche:  Maria De Lillo fra i “Ritratti di donne straordinarie”