Milano ha visto crescere il riciclo dei Raee dell’1,31% a fronte di un calo dello 0,33% segnato a livello nazionale. In 5 mesi sono stati smaltite 1.329 tonnellate di rifiuti elettronici (+6,15%)

Milano è la città dove si smaltiscono meglio i Raee. Ogni cittadino del capoluogo lombardo ricicla correttamente ben 3 kg l’anno di rifiuti elettronici, un risultato molto vicino all’obiettivo di 4 kg stabilito dall’Unione Europea. I dati sulla raccolta di questa particolare categoria di prodotti sono stati illustrati mercoledì mattina da Emilia Rio, presidente di AMSA,  Fabrizio D’Amico, presidente del Centro di Coordinamento Raee, e l’assessore all’ambiente Pierfrancesco Maran.

I numeri della raccolta dei Raee

I cinque centri di raccolta AMSA e il Centro Ambientale Mobile (Cam) hanno registrato da gennaio a maggio un aumento del 6,15% della consegna di Raee, pari a 1.329 tonnellate. Insieme i rivenditori e l’azienda milanese per i servizi ambientali hanno raccolto l’1,31% in più di rifiuti elettronici nei primi 5 mesi del 2014 a fronte di un trend negativo nazionale che segna – 0,33%. Dall’inizio dell’anno sono stati riciclati 7mila fra frigoriferi e congelatori (140 più del 2013) e 200mila tra piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo.

L’assessore Maran, che qualche tempo fa ha partecipato alla presentazione del TomTom Traffic Index 2014, ha sottolineato come successo della raccolta municipale dei Raee non solo permette il recuperare materiali utili e preziosi ma contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta al mercato parallelo.

Leggi anche:  Weber lancia l'app per la cottura intelligente WEBER CONNECT – Versione 2.0