Una nuova famiglia di processori Sitara da Texas Instruments

I processori Sitara AM437x, basati sul core ARM Cortex-A9, offrono prestazioni di calcolo avanzate e connettività industriale

Texas Instruments (TI) ha annunciato la nuova famiglia di processori Sitara AM437x, che supporta protocolli industriali per automazione e azionamenti industriali e offre nuove funzionalità come la doppia telecamera per terminali di raccolta dati con scansione di codici a barre. Aiutando i clienti a differenziare ulteriormente i loro progetti, i processori AM437x consentono l’elaborazione in tempo reale con le attuali unità di programmazione in tempo reale (PRU) quad-core. La PRU sgrava il processore ARM dai calcoli in tempo reale a beneficio della gestione di compiti deterministici come il controllo dei motori ed è sufficientemente robusta per gestire funzionalità complesse come molteplici protocolli fieldbus industriali. Le prestazioni elevate del processore ARM Cortex-A9 integrate con le periferiche e le PRU consentono di sviluppare applicazioni di automazione di fabbrica, controllori a logica programmabile (PLC), gateway per domotica e Internet of Things (IoT), interfacce uomo-macchina (HMI) e altro ancora.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Caratteristiche principali dei processori Sitara AM437x

• Grazie al potente core ARM Cortex-A9 a 1GHz e ad altri sottosistemi, questo SoC offre prestazioni di sistema fino al 40 percento superiori rispetto alla precedente generazione Sitara.

• La periferica di connettività PRU-ICSS (Industrial Communications SubSystem) di nuova generazione rende disponibili contemporaneamente diversi protocolli industriali fra cui EtherCAT, EtherNet/IP, Profibus, PROFINET-RT/IRT, POWERLINK, Sercos III, IEC61850, oltre a protocolli di retroazione motore come EnDat o interfacce per sensori e attuatori come BiSS.

• Il co-processore PRU quad-core a bordo offre elaborazioni deterministica in tempo reale, accesso diretto agli I/O e bassissima latenza.

• Il sistema integra inoltre una serie di nuove opzioni per periferiche pensate per specifiche applicazioni:

Leggi anche:  Samsung, focus sui pieghevoli al prossimo Unpacked

o switch Ethernet 1Gb a doppia porta per la connessione in rete;
o due porte parallele per telecamere per applicazioni come la scansione di codici a barre;
o due convertitori ADC indipendenti a otto canali con velocità fino a 867ksps per controllo di servomotori, campionamento audio e monitoraggio di sensori;
o unità avanzata a virgola mobile vettoriale per controllo di motori e algoritmi audio;
o ADC sigma-delta a 9 canali con filtro Sinc3 per maggiore precisione nel rilevamento della corrente, funzionalità molto richiesta nell’ambito degli azionamenti industriali.

Integrazione estesa e nuove periferiche per maggiori funzionalità

Oltre all’ampliamento della gamma per aumentare le prestazioni offerte dal core ARM-Cortex-A9, i processori Sitara AM437x contengono anche 512 kB di memoria a bordo, un acceleratore grafico 3D POWERVR SGXTM e un sottosistema di visualizzazione con funzionalità di conversione dello spazio colore, sovrapposizione (overlay), ridimensionamento e altro ancora. Sfruttando questa integrazione e offrendo ai clienti la possibilità di utilizzare progetti flessibili di alimentazione discreta, i processori Sitara AM437x semplificano la sequenza di alimentazione. Inoltre, il circuito integrato di gestione dell’alimentazione TPS65218 mette a disposizione convertitori CC/CC ad alta efficienza con percorso di alimentazione integrato e altri vantaggi fra cui supervisione integrata della tensione ad alta precisione e modalità di alimentazione a regime minimo per ridurre i consumi del 70 percento. Questa soluzione è studiata per sistemi alimentati con batteria a bottone di bassa capacità che devono superare i cinque anni di vita a scaffale. La disponibilità di un’interfaccia seriale periferica (SPI) quadrupla consente l’esecuzione di codice direttamente dalla memoria del dispositivo (XIP), cosicché il sistema può girare direttamente da una memoria flash NOR a basso costo.

Solida offerta hardware e software

Lo sviluppo di applicazioni sui processori Sitara AM437x è agevolato da una serie di piattaforme software, che comprendono un kit di sviluppo software Linux mainline (SDK) stabile gratuito, diverse piattaforme hardware e strumenti di sviluppo per supportare l’attività di debugging.

Leggi anche:  Da Rosenberger OSI il nuovo rack salvaspazio con gestione dei cavi antistress

Il modulo di valutazione (EVM) generico per i processori Sitara AM437x semplifica lo sviluppo di un’ampia gamma di applicazioni, fra cui HMI, terminali dati portatili, monitoraggio di risorse, monitoraggio di pazienti, misura e collaudo, e altro ancora. L’EVM comprende anche uno schermo LCD touch capacitivo da sette pollici e un connettore per il collegamento ai moduli di connettività combo WiLink™ 8 di TI. I moduli WiLink 8 comprendono driver software integrati e testati con il SDK Linux standard. I clienti potranno acquistare il kit di sviluppo industriale (IDK) nel Q3, per lo sviluppo di applicazioni di automazione industriale come controllori a logica programmabile (PLC) e azionamenti, oltre che per abilitare protocolli Ethernet industriali e protocolli di retroazione motori.