Nvidia: il Tablet Shield arriva il 29 luglio

Il dispositivo per il gaming, dotato di processore Tegra K1 è un concentrato di potenza in dimensioni ridotte. Ecco come è fatto

E’ decisamente un prodotto di nicchia, ma che nicchia. E’ come avere una console domestica tra le mani, nelle misure di un tablet da 8 pollici. Nvidia lancerà tra meno di una settimana il suo Tablet Shield cercando di intercettare l’interesse di chi con la tavoletta pensa soprattutto a divertirsi più che lavorare. Non che non si possano fare entrambe le cose, ma è come chiedere ad una Ferrari di sprigionare tutta la sua potenza sulla A1 il 15 agosto. E invece il concentrato di specifiche hardware e software di questo oggetto richiede che ci si giochi dalla mattina alla sera, consumando la sua batteria fino allo sfinimento, per poi ripartire il giorno dopo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

[ot-video type=”youtube” url=”VohrddwVQqg”]

 

Come è fatto

All’interno del tablet troviamo un processore Tegra K1 a 32-bit, 2 GB di Ram, uno schermo con risoluzione da 1920×1200 pixel, uno slot per MicroSD con supporto fino a 128 GB, una fotocamera frontale da 5 Megapixel e una sul retro sempre da 5 Megapixel. Sulla scia della linea Note di Samsung, il Tablet Shield porta in dotazione una pen basata sulla tecnologia DirectStylus 2 con cui interagire per le funzioni di produttività (difficilmente con un gioco punta-e-clicca). La questione fondamentale è l’autonomia della batteria, qui Nvidia dice di poter arrivare a 10 ore per la riproduzione video e fino a 5 per il gaming, anche se, più realisticamente, ci accontenteremmo di almeno 3 ore. Un accessorio fondamentale, da acquistare a parte, è il gamepad wireless con cui trasformare il tablet in una vera console, soprattutto se lo si attacca al televisore via cavo. Il prezzo, per la versione da 16 GB è di 299 dollari al lancio negli Stati Uniti, mentre in Europa lo vedremo durante il mese di Agosto. Disponibile anche una versione da 32 GB con LTE a 399 dollari.

Leggi anche:  Un caldo agosto per Tesla, pronta per il robotaxi