Paura di volare? La preoccupazione per la sicurezza dei dati tiene le aziende lontane dal cloud

cloud PMI e sicurezza

Ma un buon servizio di collaborazione online alla fine è la scelta più sicura. Ecco perchè

Volare è il modo più veloce e sicuro di viaggiare, tuttavia molte persone hanno paura dell’aereo. Allo stesso modo, nonostante usare soluzioni cloud possa aumentare notevolmente l’efficienza aziendale, non tutte le aziende hanno fatto il ‘salto’ verso i servizi cloud. In una recente indagine di F-Secure su aziende al di sotto dei 500 dipendenti, la sicurezza dei dati è risultata la preoccupazione principale che ostacola l’adozione di questi servizi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 45% delle aziende che non usa una soluzione cloud dichiara che la mancanza di controllo e le problematiche relative alla sicurezza sono alla base della mancanza di interesse verso servizi basati su cloud. Tra le aziende più grandi, questo numero cresce: il 67% tra le aziende con un numero di dipendenti tra i 50 e i 249, il 70% per aziende con 250-500 dipendenti. Tra le altre ragioni della mancanza di interesse verso i servizi cloud, il 21% delle aziende cita i costi, il 13% le problematiche relative alle prestazioni e il 12% le responsabilità legali.

[blockquote style=”4″]“Le aziende spaventate dal cloud per motivi di sicurezza dovrebbero sapere che un servizio cloud opportunamente progettato e gestito è una scelta estremamente sicura”, dichiara Timo Laaksonen, Vice President of Content Cloud di F-Secure. “Facciamo un esempio pratico: pensiamo a un dipendente che abbia bisogno di accedere a informazioni sul suo dispositivo mobile per condividerle con un cliente. Se l’azienda non fornisce un servizio online facile da usare e sempre disponibile, i dipendenti non avranno altra scelta che usare i loro account di personal cloud o scaricare le informazioni direttamente su apparati personali. E questo rappresenta un rischio per la sicurezza dei dati.”[/blockquote]

Leggi anche:  Digitale: le PA centrali migrano sul Polo Strategico Nazionale

Tra le aziende che utilizzano o sono aperte all’uso di soluzioni basate su cloud, la sicurezza dei dati è vista come il motivo più importante per cui hanno scelto un servizio di collaborazione su cloud. L’84% dichiara che la sicurezza dei dati è estremamente importante, seguita dalla facilità d’uso e l’accessibilità da qualsiasi luogo. Il 52% afferma che la localizzazione dei server su cui poggia il servizio è estremamente importante, mentre il 43% cita il paese d’origine del service provider.

Il 27% delle aziende che usano il cloud dichiara che sono stati i dipendenti, più che l’azienda stessa, a utilizzare per primi soluzioni cloud per lavoro.

Portare la produttività aziendale ad alti livelli

Younited for Business è il servizio di collaborazione cloud sicuro e affidabile, facile da usare e intuitivo, per archiviare file, condividerli e lavorarci insieme, in ogni luogo da qualsiasi dispositivo. Prodotto da F-Secure, è progettato e gestito da professionisti della sicurezza che utilizzano le stesse tecnologie, competenze e le migliori pratiche usate nei Laboratori di F-Secure per produrre i pluripremiati servizi di protezione della multinazionale finlandese.

“Abbiamo scelto Younited prima di tutto per le garanzie che offre sulla sicurezza,” spiega Jukka Nieminen di Unmonday, un’azienda che progetta e commercializza sistemi audio intelligenti. “Non possiamo correre il rischio che documenti confidenziali finiscano nelle mani sbagliate. Inoltre, siamo una piccola azienda ma con una penetrazione globale. Abbiamo bisogno di usare soluzioni che siano accessibili da qualsiasi parte nel mondo. Riteniamo molto utile la funzione Group Spaces di Younited che ci permette di lavorare con efficienza con le nostre agenzie e i nostri partner nel mondo.”

Leggi anche:  NFON lancia Cloudya per Microsoft Teams con cui espande il portfolio di integrazioni

Younited for Business è disponibile attualmente in Europa con tre opzioni flessibili di storage: 5GB, 100GB e 500GB. Può essere acquistato attraverso la rete di Partner F-Secure. Younited for Business può essere gestito attraverso il servizio di cloud security, Protection Service for Business, dove contenuti e sicurezza si fondono in un solo posto.

Non c’è nulla da temere in un volo tra le nuvole. Le aziende possono sentirsi sicure e portare il loro business a nuovi livelli con il cloud.