Il Premio Bell Labs cresce: maxi donazione a giovani ricercatori e università

Fino a 100 mila dollari per incoraggiare i ricercatori a ‘inventare il futuro’ e opportunità d’impiego presso una delle organizzazioni di ricerca più note al mondo, patria di 7 Premi Nobel per 12 Ricercatori. Scadenza candidature martedi 15 luglio 2014

I Bell Labs, l’organizzazione di ricerca di Alcatel-Lucent, hanno annunciato l’estensione del programma di collaborazioni con le università, istituendo un ulteriore premio in denaro del valore di 100.000 dollari, a favore dell’ateneo di provenienza del titolare del progetto che vincerà il Bell Labs Prize.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il riconoscimento infatti andrà all’università o istituto di istruzione superiore al quale il futuro vincitore del Bell Labs Prize risulta iscritto al momento della candidatura. La donazione sarà a favore dell’istituto la cui area di ricerca e di studio sia oggetto dell’applicazione vincente.

Il Premio Bell Labs, lanciato a maggio, dà a ogni ricercatore la possibilità di collaborare con i ricercatori dei famosi Bell Labs. I vincitori del concorso porteranno a casa premi in denaro fino a 100.000 dollari e la possibilità di sviluppare le loro idee ai Bell Labs. La scadenza per sottoporre la propria candidatura è ormai imminente. Entro martedì prossimo 15 luglio 2014 i candidati (come da regolamento, dovranno avere almeno 21 anni compiuti al momento dell’iscrizione e possedere almeno un titolo di studio equivalente alla laurea di primo livello) dovranno sottoporre la loro idea in un massimo di 250 parole. La giuria che valuterà le proposte sarà composta da un gruppo di esperti di innovazione e tecnologia, professori universitari e rappresentanti di aziende di punta.

I Bell Labs, che hanno sede principale negli Stati Uniti, nel New Jersey, ma centinaia di ricercatori anche in Europa, sono uno dei maggiori centro di ricerca e innovazione mondiale con 7 Premi Nobel ottenuti da 12 ricercatori. Negli ultimi mesi hanno annunciato piani di espansione in campo mondiale, che prevedono la prossima apertura di almeno tre “antenne” di ricerca, sedi periferiche più piccole e agili, integrate nella loro rete globale. A maggio, è stata annunciata l’apertura di un sito a Tel-Aviv, guidato da Danny Raz, tra i più noti scienziati informatici israeliani, con un focus specifico sulla ricerca nel cloud networking, condotta in collaborazione con le aree di Alcatel-Lucent specializzate nel settore.

Leggi anche:  Cloudera firma un accordo di collaborazione strategica con AWS

Ulteriori programmi prevedono l’apertura di una nuova sede in Europa per estendere la collaborazione con le principali istituzioni universitarie e di ricerca in un altro ambito tecnologico.

Ancora pochi giorni per presentare la propria candidatura

Il Premio Bell Labs è un concorso che premia l’innovazione “10X”, ovvero quella realmente in grado di introdurre dei salti di qualità nelle ICT, nei relativi sistemi software e nelle applicazioni.
I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro pari a 100.000 (primo), 50.000 (secondo) e 25.000 (terzo classificato) dollari. Nel corso del processo di selezione si apriranno inoltre possibilità di assunzione e collaborazione per i candidati più brillanti.
La partecipazione è gratuita; le adesioni si raccolgono fino al 15 luglio 2014. Maggiori informazioni e condizioni di partecipazione sul sito Bell Labs Prize.

[blockquote style=”4″]Marcus Weldon, president Bell Labs & CTO di Alcatel-Lucent ha affermato: “Siamo entusiasti del riscontro avuto dal Bell Labs Prize e dalla qualità delle proposte che ci sono pervenute. Per questo abbiamo deciso di dare un segnale ancora più forte, riconoscendo alla comunità dei ricercatori un ulteriore premio per l’università che ha sostenuto il lavoro del candidato che vincerà. Questo, insieme con l’espansione della nostra organizzazione attraverso la creazione di nuove ‘antenne’ nelle aree calde della ricerca, è parte del nostro continuo impegno verso una nuova straordinaria generazione di innovatori”.[/blockquote]