Un semestre più che positivo per Audi

Audi segna a livello mondiale una crescita dell’11,4% nei primi sei mesi dell’anno. Audi Italia cresce dell’8,25%, con una quota di mercato pari al 3,81%. Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia, commenta: “Il successo del nostro modo di essere premium”

Alla chiusura del primo semestre, i risultati della Marca dei quattro anelli si confermano particolarmente positivi tanto a livello mondiale, quanto nel mercato italiano. Nel mondo, AUDI AG ha consegnato complessivamente 869.350 vetture segnando così il miglior semestre nella propria storia. Nel solo mese di giugno, la crescita rispetto al 2013 è stata pari al 10,8%, con un totale di 155.450 vetture vendute.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Così Luca De Meo, Membro del Board di AUDI AG per Marketing e Vendite: “In questa prima metà dell’anno abbiamo già consegnato più vetture che in tutto il 2005. A questo risultato hanno contribuito particolarmente la famiglia A3 e i modelli dei segmenti superiori”. Da gennaio, le vendite complessive della famiglia A3 sono salite del 49,4% raggiungendo le 144.750 unità, mentre A6, A7 Sportback, Q7 e A8 assieme sono cresciute del 10,1%, per un totale di 219.450 unità.

In Europa la crescita nel semestre ha raggiunto il 6,4%, con 410.050 vetture, superando di quasi 17.000 unità il precedente record europeo del 2012. Per quanto riguarda la performance del Marchio dei quattro anelli nel mercato italiano, in un contesto di mercato che segna un aumento generale del 3,34%, Audi ha mantenuto la posizione di leadership che detiene dal 2008 tra i marchi premium. Segnando un aumento dell’8,25% nel semestre, con 28.833 immatricolazioni si conferma leader anche nell’importante settore delle flotte aziendali e dell’utenza professionale. Significativo, nello stesso periodo, è anche l’aumento della quota di mercato, che passa dal 3,64% segnato nel primo semestre del 2013, al 3,81% registrato nei primi sei mesi di quest’anno.

Leggi anche:  Altea Federation cresce con l’acquisizione di 2WS – 2Win Solutions

Alla base dell’importante risultato si trova ancora una volta l’apprezzamento riservato dai Clienti italiani a una gamma di modelli e motorizzazioni ai vertici in fatto di soluzioni d’avanguardia e piacere di guida. Tra i modelli più recenti è da segnalare l’ottimo riscontro conseguito dalla A3 Sportback g-tron, la prima Audi con alimentazione bi-valente metano-benzina, che interpreta in modo consapevole, maturo e senza compromessi la mobilità alternativa in puro stile Audi. Dall’inizio della commercializzazione, a primavera, gli ordini della A3 Sportback g-tron in Italia hanno raggiunto infatti le 1.000 unità.

La strategia tron è stata celebrata dal recente successo alla 24 Ore di Le Mans della R18 e-tron quattro, innovativa auto da corsa dotata di motorizzazione TDI sull’asse posteriore e motore elettrico su quello anteriore, in grado così di realizzare la più avanzata forma di trazione integrale quattro. Da questo vittorioso campo di ricerca deriva la tecnologia che sarà portata al debutto nel corso dell’autunno dalla A3 Sportback e-tron, la prima ibrida con tecnologia plug-in della Casa tedesca e unica plug-in del segmento C premium.
Con l’imminente introduzione della A3 e-tron, la famiglia A3, disponibile in quattro varianti di carrozzeria e con un’articolata gamma di motorizzazioni benzina TFSI, ibride e turbodiesel TDI ultra, darà vita a una delle più complete offerte del proprio segmento.

Da poche settimane, inoltre, la gamma di modelli quattro – che rappresenta oggi la scelta di oltre il 40% dei Clienti italiani – si è arricchita con la commercializzazione delle sportive S1 e S1 Sportback, dotate di motorizzazione 2.0 TFSI 231 CV, grazie alle quali Audi è oggi l’unica casa automobilistica a offrire la trazione integrale per ogni famiglia di modelli, dalla A1 alla A8, passando per i SUV Q3, Q5 e Q7 e per le sportive TT ed R8. Proprio la nuova generazione della Audi TT, modello icona di design e tecnologia per il Marchio dei quattro anelli, arriverà sul mercato nella seconda metà dell’anno, portando al debutto soluzioni all’avanguardia in fatto di costruzione leggera e tecnologia di infotainment, con l’innovativo Audi virtual cockpit.

Leggi anche:  Gruppo Engineering acquisisce Extra Red

Ma il successo del Marchio dei quattro anelli in Italia si basa anche su valori imprescindibili per il Brand, quali la qualità di realizzazione e l’affidabilità, recentemente testimoniati dai riconoscimenti di settore, dai quali deriva il vantaggio di un alto valore residuo che si mantiene costante nel tempo. A ciò, Audi Italia abbina oggi nuovi strumenti per rimanere vicina ai proprio Clienti, quali Audi Life che garantisce un valore futuro garantito a ogni modello, offrendo varie opportunità dopo il periodo di rateizzazione.

Così Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia: “La qualità delle nostre vetture, la tecnologia innovativa da cui nascono motorizzazioni efficienti e telai leggerissimi e le conferme che ci arrivano dai successi in campo sportivo sono valori fondanti per il nostro Marchio. Abbiamo ora deciso di trarne ispirazione, per dare vita a un progetto che celebra chi sa essere innovatore e visionario nel proprio campo lavorativo. Audi Innovative Thinking è, infatti, il nome che abbiamo scelto per un’iniziativa di ampio respiro con cui daremo visibilità a chi condivide con noi capacità di guardare avanti, professionisti dei più svariati settori che, con il loro contributo, hanno saputo dare e stanno dando lustro all’Italia in questo periodo difficile. Testimoni viventi del nostro modo di essere all’avanguardia”.