Servizi sempre più smart e veloci per rendere ogni viaggio speciale

Quattro moderni totem self service multilingua per informazioni in tempo reale e acquisti sicuri e veloci con Bancomat e Carte di Credito grazie alla collaborazione fra Alilauro e gruppo Bassilichi

Bassilichi, società leader nella realizzazione e gestione in outsourcing di soluzioni di Monetica, Back office e Sicurezza ha supportato la compagnia di navigazione Alilauro fondata ad Ischia nel 1944 nello sviluppo di un progetto che ha previsto la realizzazione di 4 totem multimediali che sono stati installati presso il Terminal crocieristico all’interno della Stazione marittima di Napoli, presso la biglietteria di Ischia Porto, presso la stazione marittima di Napoli Mergellina e presto presso il Molo Beverello.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questi chioschi self service multilingua – italiano e inglese – mettono a disposizione di turisti e viaggiatori italiani e stranieri importanti funzionalità di tipo dispositivo ed informativo.
Attraverso il touch screen, è possibile avere un quadro completo della flotta, conoscere in tempo reale l’esatta posizione di ogni natante su una dettagliata cartina geografica e l’orario di arrivo previsto.
Una schermata mette anche in evidenza la tabella delle imbarcazioni in partenza per semplificare la scelta del viaggio in base alle specifiche esigenze dell’utente.

Anche l’acquisto del titolo di viaggio potrà avvenire in modo semplice e veloce selezionando stazione di partenza e arrivo e pagando attraverso le più comuni carte di credito o il Bancomat.
Per chi invece avesse acquistato il biglietto sul sito www.alilauro.it, sarà possibile stampare il titolo di viaggio inserendo il relativo codice.

Una sezione presente nella schermata principale del totem è invece dedicata ai possessori dell’Arcipelago Card che potranno procedere all’acquisto dopo aver inserito il numero di carta ed il PIN personale.

Leggi anche:  Da Lenovo nuove soluzioni di data management per eseguire carichi di lavoro legati all’AI

Oltre alla gestione delle transazioni, il gruppo Bassilichi ha curato anche la personalizzazione dei totem da un punto di vista hardware in modo che siano in linea con gli standard di immagine della compagnia di navigazione e l’integrazione software con la piattaforma di biglietteria della società Forth-CRS.

“Alilauro, da sempre al servizio del cliente, negli ultimi anni si è distinta nel settore dell’innovazione tecnologica applicata al turismo divenendo leader per bigliettazione on line, utilizzo del bluetooth, fornitura di servizi intermodali con biglietto unico bus+aliscafo e treno+ aliscafo” – dichiara Salvatore Lauro, armatore e presidente di Alilauro Spa – “Inoltre, a breve, nell’ambito del progetto Isole+Smart costola del progetto Smart City realizzato in collaborazione con l’Università Federico II, IBM, CNR e Autostrade per l’Italia, progetto che mira alla totale sostenibilità e unità delle isole minori italiane da Ponza a Lampedusa, verranno realizzati parternariati per utilizzo del car sharing e noleggio biciclette elettriche. Tutto ciò” – conclude Lauro – “per rendere più agevole e di facile fruizione un turismo che nella nostra Regione ha molto da offrire”.

“Siamo molto soddisfatti di poter supportare una storica compagnia italiana come Alilauro nel suo processo di innovazione tecnologica che metterà a disposizione degli utenti strumenti per l’erogazione di servizi che rendono sempre più veloce, soddisfacente ed entusiasmante l’esperienza di viaggio a partire dal momento della scelta dell’itinerario fino all’acquisto e all’emissione del titolo di viaggio, con una integrazione sempre maggiore fra canali mobile, web e off line” ha commentato Danilo Rivalta, Responsabile Marketing e Commerciale di Bassilichi S.p.A.