Smart Cities and Communities: nuovo Progetto di Reitek per la PA e la Citizen-Centricity in Cloud

Il Partenariato capitanato da Reitek ha risposto al bando della Regione Lombardia per l’Innovazione sociale e le tecnologie di Cloud Computing per il Welfare e lo Smart Government

Il Progetto ‘SPAC3: servizi smart della nuova Pubblica Amministrazione per la Citizen-Centricity in cloud’ è risultato tra i progetti di maggiore interesse per la Regione Lombardia ed ha avuto accesso alla soglia massima di finanziamenti, grazie al concorso di risorse dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Lombardia, in applicazione dei Regolamenti CE 1083/2006 (art.69) e 1828/2006.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Progetto risponde all’esigenza di snellire i rapporti fra pubblico e privato e di ottimizzare i processi della P.A., dalla gestione delle richieste all’erogazione delle informazioni per servizi di scuola, sport, gestione spazi comuni e inclusione di fasce deboli. La tecnologia semplificherà l’accesso ai servizi grazie a interfacce multimodali integrate (telefono, pc, app, smart tv, social) e a un innovativo motore semantico in grado di interpretare le richieste (espresse in linguaggio naturale, orale o scritto, anche in italiano non corretto) e indirizzarne la soddisfazione. E’ prevista una ‘Agenda Cloud’ per la gestione di richieste differibili nel tempo e di ri-contatti (es. richiamata telefonica, email, consulenze). La tecnologia comprende strumenti per l’analisi delle performance dei servizi e per l’ascolto e la partecipazione dei cittadini. Tutte le funzionalità sono ideate nel rispetto della Privacy del cittadino e della riservatezza dei dati gestiti dalle P.A.

Il Partenariato

La cordata di aziende per il brokeraggio dei servizi al cittadino previsti dal Progetto vede Reitek come soggetto capofila e la collaborazione con il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Amcservices, Cefriel, Engitel, Filippetti, Vidiemme Consulting e Visiant Contact.

Leggi anche:  VisionPro, le app di iPhone e iPad presenti sullo Store al lancio

I Comuni di Milano, Bergamo, Alzano Lombardo, Chiuduno, Gorle e Treviolo testeranno il Progetto. Il know-how, in linea con l’Agenda Digitale Lombarda, contribuirà al ciclo di programmazione regionale 2014-2020 a sostegno delle Smart Cities & Communities.