Visa conferma il lancio del digital wallet V.me by Visa in otto mercati europei

Ulteriore investimento di €200 milioni dedicato sia allo sviluppo dei servizi per i pagamenti digitali sia a stimolare la loro adozione da parte dei retailer target

Visa Europe ha confermato oggi che il suo servizio di digital wallet, V.me by Visa, si espanderà in Germania, Irlanda, Norvegia, Svezia e Italia entro la fine dell’anno. Programmi pilota saranno lanciati anche in Grecia, Repubblica Ceca e Slovacchia nel 2015, portando a 12 il numero totale dei Paesi che offrono il servizio.

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Visa Europe ha anche annunciato un ulteriore investimento di 200 milioni di euro a supporto dello sviluppo dei suoi servizi per i pagamenti digitali. Questo investimento comprenderà anche un programma dedicato all’adozione da parte dei retailer dei servizi per i pagamenti digitali di Visa per incrementare il numero degli esercenti, ora ben 20.000, che già accettano il servizio V.me by Visa. Oggi questo numero di retailer comprende insegne come PC World e Clarks nel Regno Unito, e Merlin.pl e E.Leclerc in Polonia.

V.me by Visa è un digital wallet che viene brandizzato dalle banche socie di Visa, che permette dunque a banche e istituzioni finanziarie di mettere il loro nome e brandizzare il servizio che è creato e gestito da Visa. Il servizio V.me by Visa oggi è operativo in UK, Francia, Spagna, e Polonia. Il lancio a fasi del servizio ha visto il coinvolgimento di selezionati clienti di banche socie di Visa aderenti al servizio, mentre i lanci commerciali (estesa disponibilità ai consumatori) avrà inizio nei primi mesi del 2015.

Wendy Martin, Executive Director, V.me by Visa, ha dichiarato: “L’accettazione e la scalabilità sono le due grandi sfide alla diffusione e all’adozione dei digital wallet. Il nostro ulteriore investimento finalizzato allo stimolo all’adozione da parte dei retailer in tutta Europa è evidenza dell’importanza che diamo alla comunità dei retailer.”

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Un digital wallet europeo per dei clienti europei

L’annuncio segna un cambio di strategia da quello di Visa Inc, che oggi ha annunciato il rebrand del suo digital wallet “V.me by Visa” in “Visa Checkout”.

Wendy Martin ha aggiunto: “Crediamo in un wallet europeo per i nostri clienti europei. Ecco la ragione per cui abbiamo deciso di mantenere il brand “V.me by Visa” unitamente all’approccio da parte dei nostri soci, banche e istituzioni finanziarie.”

Per accelerare l’adozione del servizio V.me by Visa service, Visa Europe ha anche annunciato l’organizzazione di un Working Group dedicato all’interoperabilità europea, European Interoperability Working Group. Questa iniziativa consentirà a Visa Europe di supportare l’obiettivo di interoperabilità europea per le soluzioni locali del servizio di digital wallet V.me by Visa.

Wendy Martin ha aggiunto ancora: “Riconosciamo che alcune banche hanno scelto di sviluppare servizi domestici locali di borsellino elettronico per rispondere a bisogni specifici del loro mercato. E’ nostro intento lavorare con questi servizi locali per portar loro i benefici dell’interoperabilità europea, attraverso la rete di accettazione di V.me by Visa.”

Steve Perry, Chief Digital Officer in Visa Europe, ha concluso: “L’annuncio odierno riflette il nostro convincimento che i digital wallet giochino un ruolo fondamentale nel futuro dei pagamenti. Ci stiamo impegnando a lungo termine per V.me by Visa quale parte critica della nostra strategia per i pagamenti digitali. Sono particolarmente lieto di assumere la guida del nuovo European Interoperability Working Group. Questa attività continua la lunga tradizione di Visa nel presiedere e facilitare practice comuni per fornire metodi di pagamento comodi e sicuri per il beneficio di consumatori e retailer.”

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