Proseguono i Nikon School Travel, i viaggi ideati da Nital per chi desidera abbinare la passione per la fotografia con il piacere di viaggiare

Nel mese di settembre sono previste 5 partenze per viaggi unici ed originali, durante i quali non mancheranno occasioni per scoprire culture e tradizioni ed effettuare scatti e videoriprese irripetibili con assistenza fotografica in loco. In ogni viaggio proposto è infatti presente come accompagnatore un fotografo professionista del Nikon Professional Services che saprà consigliare il miglior modo per utilizzare la propria attrezzatura.

Di seguito, il calendario dei viaggi previsti per il mese di settembre:

  • Okavango Delta e Victoria Falls“, dal 4 al 15 settembre. Il Botswana continua a rivelarsi un vero paradiso terrestre. È infatti tra il Delta dell’Okavango e il confine nord con lo Zimbabwe che si registra la più alta concentrazione di fauna del Paese. Attraversando la Moremi Game Reserve, il Savuti e il Chobe National Park si incontrano paesaggi straordinari, tra i più selvaggi d’Africa, abitati da una ricchissima fauna. Seguirà poi lo spettacolo delle Cascate Vittoria, vissuto prima da eleganti imbarcazioni in stile coloniale dalle quali si assisterà al tramonto e poi lungo i sentieri che ne percorrono da vicino il versante opposto, da dove si potranno fotografare sperimentando filtri e tecniche alternative. A cura di Davide Pianezze.
  • Vietnam: tra passato, presente e futuro“, dall’8 al 22 settembre. Un viaggio attraverso la storia e le bellezze naturali del Vietnam, partendo da Hanoi, la capitale adagiata sulle rive del Fiume Rosso, miscela di influenze francesi e cultura asiatica, proseguendo con un trekking tra le risaie terrazzate e la baia di Halong. I partecipanti avranno modo di immergersi nella cultura di uno dei paesi più affascinanti della penisola indocinese, senza tralasciare la fotografia degli splendidi paesaggi che, insieme alle numerose etnie, caratterizzano il Vietnam. A cura di Alessandro Vannucci.
  • Marocco: la festa di fidanzamento a Imilchil“, dal 18 al 26 settembre. Questo Travel è una proposta dedicata a chi desidera scoprire un Marocco in parte ancora autentico. Quando la luna di fine estate trova la sua giusta collocazione nei cieli dell’Alto Atlante, le tribù berbere Aït Haddidou si radunano sull’altopiano di Imilchil per celebrare il “Moussem”, il grande matrimonio collettivo. Cogliendo l’occasione di questa festa, i partecipanti avranno modo di osservare i costumi e le tradizioni dei berberi dell’Atlante, tra gole spettacolari e valli amene punteggiate ora da cittadelle di fango ora da villaggi in pietra abbarbicati sui fianchi delle montagne. A cura di Tucano Viaggi Ricerca.
  • Marocco“, dal 27 settembre al 5 ottobre. Questo viaggio fotografico si concentra sulla ricerca dei paesaggi urbani e naturali della zona centrale del paese pur non trascurando Marrakech e le opportunità fotografiche che fornisce. Il Marocco infatti non è solo mare e spiagge meravigliose, è soprattutto una nazione ricca di cultura e di paesaggi. Dal mare alle montagne dell’Atlante fino al deserto è un susseguirsi continuo di stimoli per i sensi. Le popolazioni, i colori, gli odori, i sapori, le case, i vicoli, gli spazi immensi del deserto, le strette gole dell’Atlante lo rendono uno dei paesi più vari e stimolanti che si possono visitare in nord Africa. A cura di Fabio Blanco e Carlo Pinasco.
  • Gerewol”, fine settembre/inizio ottobre. La grande festa del Gerewol, che si tiene in Niger solitamente tra fine settembre e i primi di ottobre, è un evento di grande interesse etnografico, occasione di incontri tribali, per il quale i pastori nomadi Peul arrivano da ogni angolo del Sahel. Gli uomini si dipingono coi colori della sabbia e del fuoco e danzano fino allo sfinimento per affascinare le loro donne, che li sceglieranno per la vita. Un’avventura straordinaria in uno dei paesi più poveri e meno conosciuti dell’Africa, con l’obiettivo di cogliere le tradizioni millenarie degli ultimi popoli ancora dediti al nomadismo. A cura di Michele Dalla Palma e Silvia Dalla Rocca.
Leggi anche:  Mercatino di Natale e festività a San Candido, soggiorni di lusso nei Post Dolomiti Resorts