Arriva in Italia la piattaforma Twitter Advertising dedicata alle PMI

Twitter lancia i messaggi crittografati ma solo per gli iscritti a Blue

Interazione, acquisizione di nuovi clienti, selezione mirata del target per una gestione della campagna e del budget in totale autonomia e semplicità

Da oggi, in Italia, la piattaforma self-service Twitter Advertising è disponibile anche per le Piccole e Medie Imprese, corredata da una serie di strumenti pensati per semplificare e ottimizzare la promozione della propria attività su Twitter ed entrare in contatto con un pubblico che condivide gli stessi interessi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lanciata nell’aprile 2013 negli Stati Uniti e successivamente in Europa, la piattaforma conta al suo attivo migliaia di aziende che hanno utilizzato le soluzioni sponsorizzate di Twitter per entrare in contatto con i loro clienti, acquisirne di nuovi e interagire con le diverse realtà locali. Queste aziende hanno potuto verificare in prima persona il valore aggiunto apportato da Twitter nella relazione con il cliente finale e, in ultima analisi, sul fatturato.

Twitter Advertising permette ai brand di ampliare la propria presenza sulla piattaforma basandosi sui reali interessi del pubblico di riferimento e servendosi di un’ampia varietà di opzioni per la definizione del target.

Due i prodotti principali:

– gli Account Sponsorizzati, con cui dare vita a una comunità attiva fatta di follower influenti nel proprio settore di attività e di potenziali ambassador del marchio;
– i Tweet Sponsorizzati, con cui diffondere ulteriormente il messaggio raggiungendo anche utenti che non sono ancora dei follower.

Da oggi, inoltre, grazie alle nuove Campagne per Obiettivi, chiunque può iniziare in pochi passi la propria attività su Twitter Ads, creando e ottimizzando con facilità la propria campagna, in base agli specifici risultati che si vogliono raggiungere. Aumentare follower, portare traffico al sito, ampliare il reach, incrementare i download di un’app, generare lead: per ogni obiettivo, il processo di impostazione della campagna consiglierà il formato pubblicitario più adatto. Alcuni nuovi strumenti, quali la possibilità di editare le immagini in modalità drag-and-drop, renderanno ancora più agevole la creazione del messaggio pubblicitario. Studiate per massimizzare il ROI degli inserzionisti, le Campagne per Obiettivi prevedono un addebito dei costi solo nel momento in cui un utente compie un’azione in linea con gli obiettivi di marketing prefissati. Ad esempio, se l’obiettivo è generare lead, si avrà un costo solo nel caso in cui un utente fornirà le proprie informazioni personali all’interno della Lead Generation Card di un Tweet Sponsorizzato. Allo stesso modo, le campagne di app engagement o app install sono basate sul modello di pricing cost-per-app-click (CPAC). Maggiori informazioni sulle Campagne per Obiettivi sono reperibili sul blog di Twitter Advertising.

Leggi anche:  Ricercatori trovano materiale pedopornografico in archivi di addestramento IA

Se si è in grado di twittare, si è anche in grado di avviare un’attività pubblicitaria su Twitter. Un account e una carta di credito sono tutto ciò che occorre per iniziare e toccare con mano i vantaggi di Twitter Ads: un pieno controllo sulla campagna, sul target da raggiungere e, ovviamente sul budget da investire. Nel frattempo, l’attività organica continuerà, ovviamente, a essere gratuita: l’azienda potrà twittare come ha sempre fatto, e decidere di sponsorizzare solo i contenuti che riterrà opportuni.

Per saperne di più è sufficiente andare su ads.twitter.com e da lì iniziare in pochi semplici passi la propria attività pubblicitaria. Per scoprire come ottimizzare la propria presenza su Twitter tramite consigli, suggerimenti e best practices in lingua italiana, è possibile seguire @TwitterAdsITA. Oppure, per una panoramica internazionale sul mondo delle PMI, @TwitterSmallBiz (USA) e @TwitterUKI_SME (Regno Unito).