Cloud: tre tendenze da osservare nella seconda metà del 2014

HPE trasforma il futuro delle PMI con soluzioni Hybrid Cloud innovative
Servizi business essenziali per Hybrid Cloud pacchettizzati da HPE e Microsoft

L’adozione di soluzioni cloud da parte delle aziende è un fenomeno in continua crescita; un recente studio condotto da Harvard Business Review stima che il 70% delle aziende abbia già adottato il cloud, in qualche forma

Il cloud offre più di una semplice riduzione dei costi. Le aziende affermano che il cloud offre un vantaggio competitivo e migliora l’efficienza operativa, citando questi risultati come i principali fattori decisivi che hanno guidato la loro scelta verso il cloud, più dei risparmi in ambito IT nel breve periodo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alfonso Correalenew1Secondo Alfonso Correale, Group Sales Manager, Southern Europe di Verizon, la prossima fase nell’adozione del cloud porterà un cambiamento nel cuore del business. Sempre più imprese migreranno carichi di lavoro mission-critical nel cloud come parte di una strategia più ampia per creare un’infrastruttura IT più agile, flessibile e sicura. Nel momento in cui le imprese inizieranno ad agire in questo modo, si confronteranno sempre di più su argomenti quali software-defined everything, big data analytics e private cloud. Anche se questi non sono termini nuovi, assumeranno tutta una nuova valenza, sia nel corso di quest’anno che nel prossimo.

Software-Defined Everything

Stiamo già osservando aziende come Oracle, NetApp e Hitachi Data Systems che hanno ampliato la propria offerta verso servizi software-based destinati alle infrastrutture cloud. L’offerta di queste software appliance continuerà a crescere, così come l’IT tradizionale e i servizi cloud lavoreranno insieme per soddisfare la domanda di deployment globale, rapida scalabilità e fatturazione in modalità pay-as-you-go. Si cercherà un ecosistema di servizi IT di classe enterprise che cresca in ambito cloud e supporti la migrazione di applicazioni business-critical e woarkload.

Leggi anche:  Extreme realizza il primo Networking Cloud Continuum per offrire flessibilità e sovranità del cloud

Big Data Analytics

Le aziende comprendono la potenza degli analytics, inclusa la capacità di reperire informazioni dalle attività di business e da ambienti globali, di osservare con attenzione i dati e di modificare i risultati di business. Molte aziende hanno già investito, in misura significativa, in analytics e questi investimenti proseguiranno. Il cloud fornisce una piattaforma naturale per la raccolta, l’analisi e la condivisione di big data. La flessibilità tipica delle tecnologie cloud è in grado di gestire una quantità quasi infinita di dati, di fornire potenza di calcolo on-demand per analizzarli in modo rapido ed efficiente e per supportarne la condivisione senza soluzione di continuità, con importanti vantaggi per le aziende, i partner e i clienti. Cloud-based big data analytics saranno quindi un punto focale per il settore nel prossimo futuro.

Private Cloud

Le aziende continueranno a utilizzare l’infrastruttura di cloud pubblico per sviluppo, test e workload non critici, ma quando saranno pronte a spostare nel cloud funzioni chiave di business e dati critici investiranno nel cloud privato. Alcuni di questi cloud privati saranno realizzati e gestiti in data center proprietari, mentre altri saranno gestiti da cloud provider presso data center esterni. L’idea è di creare un ambiente cloud sicuro, robusto e affidabile, oltre a servizi di livello enterprise che guideranno la trasformazione del business.

Sebbene le aziende abbiano già adottato il cloud, solo ora sono pronte a sfruttarlo pienamente e a fare investimenti strategici in servizi che miglioreranno il loro business e le aiuteranno a diventare più competitive. Così facendo, le aziende avranno bisogno di servizi software-enabled, big data analytics e cloud privati per avere successo.