Da un recente studio di ricercatori israeliani arriva un importante monito per chi fa un uso eccessivo di dolcificanti artificiali: contengono sostanze, come la saccarina, che alterando il metabolismo dell’uomo portano alla lunga ad aumento della glicemia e rischio di sviluppare il diabete

La ricerca  è stata presentata durante il prestigioso congresso dell’European Association for the Study of Diabetes tenutosi nella capitale in Austria a Vienna.

In Italia l’invito ad evitare allarmismi

Tuttavia il presidente della Società italiana diabetologia, Enzo Bonora, invita a non fare allarmismi prematuri e commenta così lo studio del team di medici israeliano:  “Non vogliamo alimentare panico tra la gente e tra i diabetici,  questi studi sono importanti e sono stati pubblicati su una rivista prestigiosa ma prima di diventare una raccomandazione nutrizionale e di essere traslati nella pratica clinica bisognerà aspettare ulteriori conferme. La nostra società non ha mai raccomandato l’utilizzo di dolcificanti al posto dello zucchero perché piccole quantità sono permesse anche ai diabetici. E i risultati di questo studio confortano la nostra posizione”.

Questo tipo di dolcificanti, contenuti in moltissimi alimenti come yougurt, caramelle e biscotti, viene spesso introdotto nei regimi dietetici, proprio a causa del contenuto ridotto di calorie rispetto allo zucchero tradizionale, ma sono prodotti comunque sconsigliati per i bambini di età inferiore ai tre anni e per le donne in stato di gravidanza.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione

Ma se è vero che i dolcificanti sono un aiuto per la linea, d’altra parte proprio questo studio mette in guardia sull’abuso di questi surrogati dello zucchero, in quanto innescherebbero un meccanismo che porta sulla via del diabete, a causa dell’aumento dei valori di glicemia.