Doodle d’autunno per Google, toni caldi e foglie cadenti per l’equinozio

Doodle d'autunno per Google

Un Doodle per le occasioni speciali e un Doodle per ogni stagione: arriva puntuale il cambio della home page di Google, per festeggiare il primo giorno d’autunno, il cosiddetto “equinozio”, avvenuto oggi alle 4:29 in Italia

In perfetto “Doodle style” e tracciando un filo conduttore con la scorsa dedica all’Equinozio di Primavera, il logo di Mountain View diventa animato e si trasforma in una fila di alberelli, colorati di toni autunnali dal passaggio di un divertente omino, che alla fine resta a guardare le foglie che cadono tutte insieme dalle chiome, all’improvviso. Quasi a ricordarci che ci ritroveremo in inverno senza nemmeno accorgercene. Ciò che resta, alla fine, sono solo rami spogli che disegnano la scritta Google in forma stilizzata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un istante di inizio stagione

Per il momento però la dedica è alla fine dell’estate per l’emisfero Nord. L’equinozio di autunno e quello di primavera corrispondono al momento, un istante preciso che varia di anno in anno, in cui il Sole si trova all’incrocio del piano dell’equatore celeste (la proiezione dell’equatore sulla sfera celeste) e quello dell’eclittica (il percorso apparente del Sole in cielo).

In questa giornata i raggi del sole sono perpendicolari all’equatore e il circolo d’illuminazione passa per i poli. L’autunno terminerà il 21 dicembre, per lasciare spazio all’inverno, come già lascia presagire l’animazione del Doodle. Non ci resta che attendere il prossimo Doodle stagionale per vedere cosa ci avrà riservato Google!

Leggi anche:  Meta spinge sul fediverso a partire dal social Threads