Ericsson acquisisce la quota di maggioranza di Apcera

L’accordo permette di aggiungere la platform as-a-service (PaaS) di prossima generazione di Apcera alla soluzione Ericsson Cloud System. Ericsson vede nella PaaS la chiave per il successo nel cloud

Ericsson ha annunciato di aver deciso di acquisire la quota di maggioranza di Apcera, società americana specializzata in servizi alle imprese e sviluppatrice della piattaforma di nuova generazione as-a-service (PaaS) denominata Continuum, operante su cloud, in locale e in ambienti ibridi. Ericsson si è inoltre impegnata a finanziare significativamente lo sviluppo di questa tecnologia e l’espansione globale dei canali di vendita della società.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La tecnologia cloud sta rivoluzionando il mercato globale delle infrastrutture ICT, e i fornitori di servizi alle imprese devono modernizzarsi per essere in grado di fornire un valore aggiunto ai propri clienti. Grazie all’integrazione della tecnologia di PaaS di Apcera nell’offerta cloud di Ericsson, la multinazionale svedese sarà in grado di fornire un servizio completo di automazione cloud per gestire tutti i carichi di lavoro e i diversi casi di utilizzo, consentendo, allo stesso tempo, un controllo completo dell’infrastruttura.

Ericsson è leader nell’automazione e nella gestione delle reti di telecomunicazioni secondo le normative vigenti. L’acquisizione mostra l’ambizione dell’azienda di estendere lo stesso tipo di approccio anche alle soluzioni cloud per gli operatori e il mercato enterprise. Il cloud rappresenta infatti una delle aree strategiche su cui Ericsson si sta focalizzando per crescere, e stabilire la leadership nella piattaforma as-a-service – PaaS – rappresenta una delle chiavi per il successo.

Jason Hoffman, Vice President e Head of Product Line Cloud Software di Ericsson ha dichiarato: “La forza del cloud è che consente di sviluppare, implementare e rendere operative applicazioni in modo molto più efficiente. Per sfruttare a pieno il loro potenziale, gli ambienti cloud hanno bisogno di governance e di sicurezza, una necessità a cui oggi siamo in grado di rispondere grazie alla nostra partnership con la società Guardtime e all’acquisizione della quota di maggioranza di Apcera. Attraverso queste tecnologie, le imprese e gli individui possono fidarsi dell’integrità e della riservatezza della loro infrastruttura.”

Leggi anche:  Olidata vince commessa 9 mln per nuovo progetto co-working di Poste Italiane

Derek Collison, fondatore e Chief Executive Officer di Apcera ha affermato: “Siamo entusiasti del sostegno di Ericsson. Con alle spalle anni esperienza nella trasformazione delle soluzioni di business più impegnative al mondo e un’abilità a livello globale di rendere operativa e di scalare un’infrastruttura critica, Ericsson ci supporterà nell’accelerare lo sviluppo e l’innovazione della soluzione Continuum, fornendo alle imprese la piattaforma di nuova generazione che permetterà loro di ridurre in maniera significativa il time-to-market nel momento in cui sviluppano, orchestrano e gestiscono un insieme diversificato di carichi di lavoro, sia in locale che nel cloud.”

Apcera è stata fondata nel 2012 e la sua sede è a San Francisco, California (USA). Apcera è la società creatrice e provider della soluzione Continuum, una piattaforma IT di tipo as-a-service (PaaS) che consente alle imprese di controllare in modo sicuro e trasparente l’allocazione e il consumo delle risorse IT sia on premise che nel cloud.

L’acquisizione dovrebbe chiudersi nell’ultimo trimestre 2014 ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura. Apcera opererà come società autonoma dopo la chiusura dell’accordo e verrà consolidata finanziariamente sotto il “Segment Networks”.