EXPO, accordo Bicocca-Maldive per lo spazio espositivo nel Padiglione Isole

Personal Data e Citrix, una partnership ventennale
Personal Data e Citrix hanno festeggiato a settembre la loro partnership ventennale

L’intesa prevede una stretta collaborazione per la definizione dello spazio espositivo Maldive all’interno del Padiglione Isole, mare e cibo e per l’organizzazione di eventi culturali e scientifici nei sei mesi di Expo

L’Università di Milano-Bicocca ha siglato un accordo di collaborazione con Maldives Marketing & Public Relations Corporation-MMPRC, Ente incaricato dal Governo Maldiviano a rappresentare il Paese durante la manifestazione EXPO Milano 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La collaborazione prevede la definizione dello spazio espositivo Maldive all’interno del Padiglione Isole, mare e cibo e la realizzazione di una serie di eventi scientifici e culturali che saranno svolti durante EXPO 2015 sia all’interno dello spazio espositivo Maldive, sia in altre sedi quali l’Acquario Civico di Milano e l’Università di Milano-Bicocca.

In particolare, l’intesa prevede le seguenti attività:

– Preparazione di un documentario sulla cultura della pesca e dell’agricoltura nelle Maldive;

– Organizzazione di conferenze ed eventi aperti al pubblico riguardanti temi proposti da EXPO;

– Sviluppo di applicazioni per telefonia mobile e tablet legati a argomenti trattati da EXPO;

– Summer school organizzate dall’Università di Milano-Bicocca nella Repubblica delle Maldive e aperte a studenti di tutto il mondo;

– Organizzazione di eventi focalizzati sul ruolo delle donne maldiviane imprenditrici in agricoltura;

– Presentazione di progetti innovativi come la costruzione di sistemi idroponici (coltivazione in acqua) sul mare.

L’accordo tra l’Ateneo e la Repubblica delle Maldive è frutto di una consolidata collaborazione che già in passato ha dato vita a importanti progetti come la realizzazione del MaHRE Center, il centro internazionale di ricerca e formazione dell’Università di Milano-Bicocca sorto nel 2009 sull’isola di Magoodhoo nell’atollo di Faafu e divenuto in pochi anni un punto di riferimento nel campo della gestione ecosostenibile degli ambienti marini tropicali.

Leggi anche:  ManpowerGroup lancia Open Innovation HR Lab per innovare il settore HR

Il progetto prevede il coinvolgimento del Centro di Ricerca e Alta Formazione – MaHRE Center, dei dipartimenti di Biotecnologie e Bioscienze, Scienze Umane per la Formazione, Sociologia e Ricerca Sociale, Informatica, Sistemistica e Comunicazione, Scienze della Salute.

Di particolare interesse sono i documentari che racconteranno le due realtà produttive più significative delle isole: da un lato la vita dei pescatori sulla scogliera corallina, il loro rapporto con il mare, la manualità che ancora caratterizza le tecniche di pesca tradizionale; dall’altro il modello di agricoltura biologica sostenibile gestito da donne imprenditrici come Shahida Zubair con la sua azienda nell’atollo di Baa. Queste esperienze verranno illustrate dagli stessi protagonisti, i pescatori e le imprenditrici maldiviane, nel corso di incontri appositamente organizzati. Saranno anche allestite mostre fotografiche in aziende agricole lombarde che rimarranno aperte al pubblico nel corso di EXPO.

«L’accordo – spiega Paolo Galli, docente di ecologia, Direttore del MaRHE Center e coordinatore del progetto – da un lato dà la possibilità alle Maldive di muoversi nel contesto italiano e di far conoscere la propria cultura e la fragilità di quell’ecosistema, dall’altro conferma la vocazione internazionale della nostra Università. Da anni siamo presenti alle Maldive con diversi progetti, condotti in collaborazione con il governo, la popolazione locale e con le università di tutto il mondo. Il nostro centro di ricerca MaHRE in poco tempo è stato visitato da ricercatori di quindici Paesi e vogliamo dimostrare la stessa capacità attrattiva anche per lo spazio espositivo Maldive al quale collaboriamo in vista di Expo 2015. Questo nuovo accordo è stato sostenuto anche dal ministero degli Esteri attraverso il Console Onorario italiano alle Maldive, Giorgia Marazzi».

Leggi anche:  Impresoft acquisisce Develon Digital

«L’intesa che abbiamo siglato con la Repubblica delle Maldive – dice Francesca Zajczyk, delegata del Rettore per Expo 2015 – è la sintesi delle esperienze scientifiche e didattiche che stiamo portando avanti nel nostro centro di ricerca e formazione alle Maldive dove lavoriamo da tempo a temi cruciali per Expo quali ambiente, sostenibilità e salvaguardia delle risorse alimentari. Siamo quindi molto soddisfatti di dare questo significativo contributo a Expo».