Festa della Rete, i protagonisti del web a Rimini

Festa della Rete, i protagonisti del web a Rimini

Si apre venerdì 12 e durerà fino a domenica 14 settembre  la nona edizione della Festa della Rete in programma a Rimini. La manifestazione, già nota come BlogFest, sarà un’interessante e divertente momento di ritrovo per tutti gli amanti della Rete, ma anche per chi utilizza Internet come strumento di lavoro

Ed è proprio il patron della manifestazione Gianluca Neri a spiegare il motivo del cambiamento del nome da BlogFest a Festa Della Rete, che riflette l’evoluzione del web in questi ultimi anni: «Dai tempi dei blog la rete si è evoluta, e ormai quello è diventato solo uno dei modi per stabilire la propria presenza su internet. Oggi si può essere influenti anche solo tramite un account Twitter, un video su Youtube, una pagina Facebook. Senza nulla togliere ai blog, che hanno dato e continuano a contribuire in maniera incisiva alla vita della rete italiana, ci è sembrato il momento giusto».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per l’occasione, la città romagnola si trasformerà in un grande spazio di socializzazione all’aperto, punto d’incontro di tutti i protagonisti del web.

L’edizione di quest’anno si annuncia particolarmente ricca, con la novità rappresentata dalla presenza di Youtuber e fashion blogger italiani. Ma gli ospiti attesi per la grande festa non finiscono qui: ci saranno blogger di tutti i tipi, giornalisti, frequentatori dei social network e alcune tra le principali firme e volti della rete italiana.

Un evento gratis diviso in cinque aree tematiche

Il programma prevede cinque aree tematiche: Food, Fashion & Beauty, Economy, Kids e Media, oltre a un’ulteriore area, chiamata Fuori, che ospiterà gli eventi speciali o fuori programma. Ognuna di queste aree sarà animata da conferenze, tavole rotonde, workshop, giochi, concerti, dirette streaming e BarCamp.

Leggi anche:  Per l’UE, le piattaforme di streaming devono pagare di più gli artisti

E se la scorsa edizione aveva registrato un pubblico di 10.104 partecipanti, quest’anno è previsto un afflusso di visitatori che potrebbe raggiungere addirittura il doppio.

Certo anche il fatto che l’ingresso agli eventi sia gratuito invoglia a fare almeno un salto alla manifestazione.