Lo stile della nuova Ford Mustang è un’interpretazione moderna, atletica e muscolare dell’iconica silhouette della ‘pony car’ dell’Ovale Blu, ed è stato sviluppato per restare fedele alla tradizione ma anche per restituire la migliore efficienza aerodinamica

Lo stile della nuova Ford Mustang è un’interpretazione moderna, atletica e muscolare dell’iconica silhouette della ‘pony car’ dell’Ovale Blu, ed è stato sviluppato per restare fedele alla tradizione ma anche per restituire la migliore efficienza aerodinamica e garantire una tenuta di strada perfetta e consumi inferiori anche alle alte velocità.

“Il frontale pronunciato in avanti resta fedele al tradizionale stile ‘shark-bite’ della Mustang, arricchito di dinamismo e del carattere di un’auto nata per dominare la strada, ma l’aerodinamica è stata messa a punto per fendere l’aria con il coefficiente di attrito più basso, garantire la massima aderenza con l’asfalto e migliorare i consumi anche a velocità elevate”, ha dichiarato Dave Pericak, ingegnere capo del progetto Mustang. “I nostri esperti hanno trovato la quadratura del cerchio realizzando una Mustang affascinante ma che allo stesso tempo è la più aerodinamica di sempre, senza intaccarne il carattere o renderla più anonima”.

Design e prestazioni sono le due qualità essenziali che hanno reso la Ford Mustang celebre in tutto il mondo per 5 decadi. Le prestazioni possono essere incrementate aumentando la potenza del motore o riducendo lo sforzo che questo devono compiere. Con il nuovo modello, Ford ha fatto entrambe le cose, implementando motori efficienti ma ancora più potenti e riducendo il carico aerodinamico della vettura. La fluidodinamica dei flussi d’aria gioca un ruolo che cresce d’importanza all’aumentare della velocità. La forza necessaria a penetrare attraverso l’aria cresce esponenzialmente rispetto alla velocità, quindi, per esempio, al raddoppiare di quest’ultima c’è bisogno di una potenza 8 volte superiore solo per vincere la resistenza aerodinamica. Di conseguenza, anche piccole modifiche alle linee di un’auto possono avere un impatto significativo sia sull’efficienza che sulle prestazioni.

Leggi anche:  Crociere tematiche: in partenza quella per gli amanti della lettura

“Per lo sviluppo della nuova Mustang, rispetto alla precedente generazione abbiamo raddoppiato il numero di ore dedicate alla messa a punto dell’aerodinamica attraverso le simulazioni digitali e i test effettuati in galleria del vento”, ha spiegato Carl Widmann, manager ingegneria aerodinamica, di Ford. “I passi in avanti compiuti nel campo dei calcoli fluidodinamici ci hanno permesso di verificare e misurare gli effetti delle modifiche apportate al design fornendo al team dei designer un feedback in meno di 48 ore, permettendo loro di sperimentare un elevato numero di soluzioni stilistiche”.

Dominare l’aria

Anche se visivamente l’effetto potrebbe sembrare ridotto, la rotazione delle ruote rappresenta una delle principali fonti di incremento del carico aerodinamico. Soluzioni come i deflettori montati sui cerchi sono efficaci, ma esteticamente inadatte a un’auto ad alte prestazioni come la Mustang. Il team di specialisti ha adottato una soluzione differente e implementato degli speciali aero-deflettori che deviano il flusso d’aria lontano dai cerchi, convogliandolo ai lati delle ruote. Due fenditure verticali ricavate ai lati della fascia centrale del paraurti permettono all’aria di defluire verso dei canali posizionati all’interno dei passaruota, direzionando i flussi verso l’esterno dei cerchi. Questa soluzione riduce efficacemente il carico aerodinamico permettendo ai cerchi in lega dall’affascinante design di mostrarsi in tutta la loro ricercata bellezza.

Temperature sotto controllo

Oltre a definire l’identità estetica della Mustang da 5 decadi, la griglia anteriore permette il passaggio dell’aria necessaria al raffreddamento del motore. Tuttavia la griglia è anche, normalmente, uno dei punti in cui si verifica un importante decadimento delle prestazioni aerodinamiche delle auto. La griglia della nuova Mustang è stata progettata per ridurre questo effetto, e anche il più piccolo elemento che la compone è stato sottoposto a speciali test per ottimizzarne la forma. Il modello dotato di motore EcoBoost 2.3 è dotato di una speciale griglia a profilo variabile che parzializza il flusso dell’aria adeguandolo alle necessità di raffreddamento, ottimizzando il coefficiente di attrito dell’auto.

Leggi anche:  Due nuovi ristoranti 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2024

Massimo controllo di strada

Alle velocità più elevate che una vera ‘muscle car’ può raggiungere, la dinamica di guida è strettamente legata alla capacità dell’auto di mantenere una perfetta aderenza con l’asfalto. La nuova Mustang è dotata di uno splitter anteriore che permette all’aria di spingere l’auto verso il basso, massimizzando il grip delle gomme. La Mustang GT 5.0 è dotata di aggressive fenditure sul cofano che amplificano ulteriormente questo effetto.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli ingegneri che lavorano sulle dinamiche di guida per realizzare uno chassis in grado di garantire una risposta ottimale in strada e in pista”, ha aggiunto Widmann. “Grazie alle loro indicazioni abbiamo potuto implementare modifiche e sperimentarle nella galleria del vento simulando le velocità più elevate, e i risultati sono stati davvero entusiasmanti”.

La resistenza all’aria è il risultato di elaborati calcoli che permettono di definire il coefficiente d’attrito e la capacità di penetrazione dell’auto rispetto all’aria. Gli ampi passaruota posteriori e la linea filante del tetto contribuiscono a rendere l’anteriore dell’auto aerodinamicamente più stretto, migliorando la capacità di fendere l’aria. Il risultato è un miglioramento del 3% rispetto al modello precedente, che si traduce anche in un abitacolo più silenzioso e in consumi più contenuti. A velocità autostradali, il 3% in di resistenza all’aria si traduce in un’efficienza dell’1% superiore.

Nuova Ford Mustang

La nuova Ford Mustang 2015 sarà in vendita per la prima volta dopo 50 anni anche in Europa e porta avanti una tradizione leggendaria arricchendosi di tecnologia ed efficienza. Sarà disponibile sia nella versione ‘fastback’ che ‘convertible’. Le prestazioni emozionanti saranno garantite da un’offerta di motori che comprende un brillante EcoBoost 2.3 da 310 cavalli e un classico 5.0 V8 da oltre 435 cavalli.

Leggi anche:  Amazon presenta Echo Pop, Echo Show 5 ed Echo Auto di nuova generazione