Ford ha svelato in anteprima la nuova S-MAX, il nuovo Sport Activity Vehicle che debutterà al prossimo Salone dell’Auto di Parigi. Il nuovo modello porta avanti, elevandolo a nuovi livelli, lo straordinario appeal della precedente generazione, che si è distinta per aver saputo coniugare l’agilità e il piacere di guida di auto di dimensioni più contenute, con l’eleganza e lo spazio a bordo di una 7 posti

Ford Motor Company ha svelato, in anteprima, la nuova S-MAX, un’auto che eleva a nuovi livelli di eleganza e stile il concetto di Sport Activity Vehicle a 7 posti definito dalla precedente generazione. La nuova Ford S-MAX, in arrivo nel 2015, è fedele allo spirito della precedente generazione ed è ancora più elegante, versatile e dinamica, coniugando fascino e sportività senza sacrificare lo spazio a bordo o l’efficienza.

[blockquote style=”4″]“La S-MAX ha conquistato in tutta Europa, grazie alle sue soluzioni innovative, i clienti che avevano bisogno di spazio a bordo ma che cercavano un’auto che andasse oltre il concetto tradizionale di family-car”, ha dichiarato Stephen Odell, Vice Presidente Esecutivo Ford per Europa, Medio Oriente e Africa. “La nuova S-MAX porta il carattere senza compromessi della precedente generazione a nuovi traguardi estetici, tecnologici e dinamici, per un’esperienza di guida senza confronti”.[/blockquote]

Con la nuova Ford S-MAX debutta in Europa il nuovo sterzo adattivo Ford (Adaptive Steering), una tecnologia che varia dinamicamente il rapporto di sterzo in base alle condizioni di guida. E’ dotata inoltre di trazione integrale intelligente (Intelligent All- Wheel Drive) e di una gamma di motori dinamici ed efficienti che comprende il nuovo EcoBoost 1.5 a benzina. La nuova S-MAX è la prima Ford a essere dotata di fari anteriori dinamici a LED con abbaglianti anti-accecamento, che consentono un’illuminazione superiore della strada senza creare disturbi agli altri guidatori, nonché del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist), in grado di prevenire, o di ridurne in ogni caso l’entità, gli incidenti alle velocità autostradali. La versatilità della nuova Ford S-MAX le consente di essere adatta sia a portare ogni
giorno i bambini a scuola, sia alle avventure ad alta quota, viaggiando con il comfort di una 7 posti e con la possibilità di configurare lo spazio in 32 diverse combinazioni grazie al sistema Easy-Fold, una novità nel segmento, che permette di ripiegare con facilità i sedili per definire l’equilibrio tra numero di posti per le persone e spazio per i bagagli. La precedente generazione ha di fatto creato un nuovo segmento, quello degli Sport Activity Vehicle, ha vinto il titolo di Auto dell’Anno nel 2007 ed è stata venduta, in Europa, in oltre 400.000 esemplari.

Un design che cambia le regole del gioco

Il team dei designer Ford ha aggiornato il celebrato design della precedente generazione per comunicare ancora più eleganza, dinamismo ed esclusività. “Il profilo fluido e sportivo della S-MAX si distingue per le proporzioni equilibrate e per il fascino che esercita su chi cerca un’auto dall’aspetto esclusivo che comunichi l’attenzione all’eleganza di chi la guida”, ha dichiarato Joel Piaskowski, Design Director di Ford Europa. “La linea del tetto più bassa, i fari affilati e i passaruota scolpiti assicurano alla S-MAX un’identità estetica dinamica e ancora più distintiva”.

Le line del design sono state rese più essenziali per conferire all’auto un’estetica unitaria e priva di ‘rumore visivo’. Il montante anteriore è stato arretrato per dare più spazio al cofano scolpito, per un look inequivocabilmente premium. La griglia trapezoidale cromata e il design affilato dei fari, dotati di luci diurne a LED, contribuiscono a definire un’immagine hi-tech ed esclusiva. La carismatica silhouette della S-MAX, con le caratteristiche forme dei cristalli, è oggi ancora più affascinante. Le luci posteriori, anche queste a LED, aggiungono profondità, mentre il diffusore che avvolge gli scarichi comunica stile e sportività. All’interno l’atmosfera è sofisticata ed elegante ma allo stesso tempo dinamica. Le linee della console centrale defluiscono verso il pannello strumenti e il cassetto portaoggetti laterale, sottolineato da un inserto in alluminio. I sedili della seconda e terza fila sono leggermente rialzati per un’atmosfera avvolgente che consente di apprezzare al massimo il paesaggio attraverso il tetto panoramico, mentre il design ‘thin-seat’ garantisce più spazio per le gambe senza sacrificare il comfort.

Leggi anche:  Il Quiet Luxury è la nuova tendenza per la moda da ufficio

Ford-S-MAX_02

L’eleganza interna è sottolineata al tatto da materiali morbidi e dalle cuciture a vista. I nuovi materiali ad alta resistenza sono stati sottoposti a trattamenti antimacchia la cui efficacia è stata sperimentata attraverso lunghe fasi di test durante le quali sono stati messi alla prova con ogni tipo di sporco, dal caffè al terriccio. Gli ingegneri Ford hanno meticolosamente simulato le condizioni più ostili che i tessuti potrebbero affrontare, come lo sfregamento di cerniere, zip e i ganci degli zaini. In alcuni dei test hanno colpito per oltre 600 volte i tessuti con delle palle chiodate simili ad armi medievali.

[blockquote style=”4″]“L’interno della S-MAX è una e vera e propria lounge, in grado di rilassare le persone a bordo, che comunica calma e comodità senza rinunciare al dinamismo. Il design è elegante, moderno e raffinato, ma allo stesso tempo stimola i sensi con texture originali e una plancia strumenti sviluppata in funzione dell’ergonomia e del guidatore”, ha spiegato Hak Soo Ha, design manager per gli interni, di Ford. “L’attenzione al guidatore è evidenziata dall’implementazione di comandi intuitivi e di materiali antiriflesso che eliminano eventuali elementi di disturbo e migliorano la visibilità”.[/blockquote]

Comfort senza compromessi

La nuova Ford S-MAX, disponibile in configurazioni da 5 e 7 posti, è progettata in funzione del comfort e della praticità. I sedili Easy-Fold possono essere completamente ripiegati alla semplice pressione di un pulsante, mentre la seconda fila di posti è facilmente accessibile grazie al sistema Easy-Entry. La temperatura ottimale è garantita da un avanzato sistema di climatizzazione ad alta efficienza in grado di riscaldare o rinfrescare l’abitacolo in tempi ridotti. L’attenzione al comfort dei passeggeri è evidenziata dal climatizzatore posteriore dotato di comandi dedicati. L’isolamento acustico dai rumori esterni è stato incrementato con l’implementazione di nuovi materiali fonoassorbenti, di nuove guarnizioni porta e di un ammortizzatore magnetico antivibrazioni inserito nel tetto. La S-MAX introduce nel segmento i sedili anteriori riscaldati e rinfrescati Multi-Contour con funzione di massaggio attivo.

[blockquote style=”4″]“La S-MAX riduce l’affaticamento e lo stress: il guidatore e il passeggero anteriore possono godere, durante il viaggio, di un massaggio in grado di stimolare la circolazione e i muscoli, grazie a speciali cuscini pneumatici inseriti nei sedili”, ha spiegato Jeroen Lem, ingegnere di ricerca tecnologie per gli interni, di Ford Europa. “Il sistema modifica in sequenza la pressione dell’aria all’interno dei singoli cuscini creando un’onda la cui intensità può essere selezionata dal touch-screen centrale, che rilassa delicatamente la schiena”.[/blockquote]

I poggiatesta anteriori possono essere regolati in 4 direzioni, mentre la posizione del sedile di guida può essere regolata elettricamente con memoria di posizione. Anche il volante, ora riscaldato, può essere regolato elettricamente sia in estensione che in altezza, novità per il segmento. I sedili posteriori sono stati miglioranti nel comfort e nei materiali, e assieme alle soluzioni innovative per la gestione dello spazio, come il vano portaoggetti ricavato sotto alla terza fila di posti e il portacellulare incorporato nel tunnel centrale, permettono ai passeggeri di viaggiare con la massima comodità.

Un’esperienza di guida hi-tech

La nuova Ford S-MAX si avvale di telecamere, radar e sensori a ultrasuoni per offrire al guidatore l’assistenza fornita da 16 tecnologie innovative che migliorano la sicurezza e riducono lo stress. L’elenco delle tecnologie comprende:

• Il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist), che avvisa il guidatore e frena automaticamente se rileva un avvicinamento improvviso dell’auto al veicolo che la precede, anche a velocità autostradali (attivo a partire da 8 km/h).
• I fari anteriori dinamici a LED, che implementano la tecnologia adattiva per configurare il fascio di luce in base alla velocità e alle condizioni della strada.
• Gli abbaglianti anti-accecamento, che rilevano la presenza di veicoli, sia di fronte all’auto che in arrivo nella corsia di marcia opposta, e correggono il fascio di luce per impedire di abbagliare gli altri guidatori ma mantenere un’elevata illuminazione delle aree circostanti.
• Il sistema di parcheggio semiautomatico (Active Park Assist), in grado di eseguire manovre sia in perpendicolare che in parallelo.
• Il sistema di uscita semiautomatica dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue automaticamente la manovra di uscita da un parcheggio in parallelo ruotando il volante mentre il guidatore agisce su freno e acceleratore.
• Il sistema di assistenza al parcheggio (Side Parking Aid), che avvisa il guidatore, della presenza di ostacoli intorno all’auto, indicati, oltre che con avvisi acustici, anche su schermo con la relativa distanza.
• Il sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo (Cross-Traffic Alert), che avvisa il guidatore del sopraggiungere di altri veicoli mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio.

Leggi anche:  Immersioni subacquee, le top 10 per il diving all’isola d’Elba

La gamma di tecnologie di assistenza alla guida comprende inoltre il monitoraggio della zona d’ombra (BLIS), il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), il monitoraggio e il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e il monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert). Con la nuova Ford S-MAX debutta inoltre la telecamera anteriore con split-view (Front Split View Camera), che incrementa la visibilità durante il parcheggio e le manovre negli spazi stretti offrendo una visuale a 180 gradi dell’area antistante l’auto. Il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control) si avvale invece della tecnologia radar per mantenere una distanza di sicurezza preimpostata rispetto al veicolo che precede. La nuova tecnologia di impostazione intelligente della velocità (Intelligent Speed Assist) rappresenta un passo in avanti rispetto ai limitatori di velocità e permette al
guidatore di impostare sia la velocità massima e di adeguarla ai limiti rilevati sia tramite il riconoscimento dei segnali stradali che tramite i dati presenti nel navigatore satellitare.

[blockquote style=”4″]“Le tecnologie di impostazione della velocità massima si sono rivelate estremamente apprezzate dai nostri clienti e permettono di evitare multe sgradite causate dal superamento involontario dei limiti. L’Intelligent Speed Assist rende la guida ancora più serena”, ha dichiarato Stefan Kappes, supervisor sicurezza attiva, di Ford Europa.[/blockquote]


Ford-S-MAX_07

Chassis di nuova generazione

Con la nuova Ford S-MAX debutta in Europa il nuovo sterzo adattivo (Adaptive Front Steering), un sistema che varia in tempo reale il rapporto tra direzione delle ruote e inclinazione del volante in base alle condizioni di guida. Alle basse velocità, per esempio durante le manovre negli spazi stretti, il sistema incrementa l’agilità e riduce sia i movimenti che lo sforzo da parte del guidatore, mentre a velocità superiori, come in autostrada, il sistema privilegia il comfort e la stabilità. Le sospensioni posteriori multilink con design ‘integral link’ elevano ad un nuovo standard la già celebre guidabilità della S-MAX, caratterizzata da dinamiche di guida ai vertici della classe per comfort e precisione. La nuova configurazione delle sospensioni si avvale di elementi più leggeri, in alluminio, e di una taratura che incrementa significativamente la comodità, in particolare per i passeggeri che siedono sui sedili posteriori. La trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel Drive), disponibile sulla S-MAX per la prima volta, permette una trazione superiore anche nelle condizioni di guida più avverse, mentre la compensazione della coppia di sterzo (Torque Steer Compensation) e la riduzione attiva delle vibrazioni del volante (Active Nibble Compensation) riducono i movimenti involontari e le vibrazioni del volante su fondi sconnessi o irregolari.

Leggi anche:  Crociere tematiche: in partenza quella per gli amanti della lettura

Basse emissioni, alte prestazioni

La nuova Ford S-MAX sarà disponibile con motori brillanti, ad alta efficienza ed elevato comfort, sia diesel TDCi che benzina EcoBoost. I modelli con TDCi 2.0 offriranno emissioni di CO2 inferiori del 7% rispetto alla generazione precedente. Il TDCi 2.0 sarà disponibile in versioni da 120 cavalli con cambio manuale a 6 marce e da 150 e 180 cavalli, con cambio sia manuale che automatico Powershift a doppia frizione. Un avanzato sistema di gestione termica riduce il tempo necessario al motore per entrare in temperatura, riducendo ulteriormente emissioni e consumi. L’offerta di motori a benzina comprende il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli con cambio manuale e l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli, con cambio automatico. L’efficienza della S-MAX è incrementata ulteriormente dalle tecnologie Ford ECOnetic come la ricarica rigenerativa intelligente (Smart Regenerative Charging) e lo Start&Stop. La griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter) e le protezioni aerodinamiche sottoscocca riducono la resistenza all’aria, ottimizzata nel corso di oltre 400 ore di test svolti nella camera del vento.

Sicurezza attiva e passiva

La nuova Ford S-MAX è stata sviluppata per assicurare non solo il massimo relax, ma anche la massima sicurezza. La struttura del telaio è del 3% più rigida rispetto alla generazione precedente, grazie all’implementazione di nuovi acciai ad alta resistenza. Le dotazioni di sicurezza comprendono per la prima volta anche gli air-bag laterali per la seconda fila di posti. La stabilità del veicolo è assicurata dal controllo della velocità di ingresso in curva (Curve Control) e dal controllo di stabilità antirollio (Roll Stability Control), che regolano l’erogazione del motore e controllano i freni per garantire al guidatore il pieno controllo in ogni condizione. La chiave programmabile Ford MyKey consente di configurare alcune caratteristiche dell’auto per incrementare la sicurezza, per esempio quando l’auto viene prestata a guidatori più giovani. Il sistema può limitare la velocità massima, il volume dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza.

Ford-S-MAX_14

Una vita a bordo più serena e comoda

Il tradizionale pannello strumenti è stato sostituito, a bordo della Ford S-MAX, da un innovativo schermo a colori da 10” che riproduce tachimetro e contagiri offrendo la possibilità di configurare lo stile e il design delle grafiche 3D per rendere ancora più personale l’esperienza a bordo. Il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2 riconosce il linguaggio naturale permettendo di utilizzare con semplicità e sicurezza telefono, stereo, navigatore e climatizzatore. Dire semplicemente ‘ho fame’ consente per esempio di accedere a una lista di ristoranti presenti nelle vicinanze. La console centrale ospita uno schermo touch ad alta risoluzione da 8” che permette anche al passeggero di accedere alla configurazione dei sistemi di bordo. Il SYNC 2 è dotato di Emergency Assistance e contatta automaticamente il 112 in caso d’incidente, segnalando agli operatori dei servizi d’emergenza la posizione del veicolo, nella lingua appropriata se ci si trova all’estero. A bordo della Ford S-MAX sarà disponibile per la prima volta anche il portellone posteriore ad apertura e chiusura automatica senza mani (Hands-Free Liftgate), che si attiva con un semplice movimento del piede al di sotto del paraurti posteriore. Il dispositivo è già stato scelto dalla metà dei clienti Kuga europei.

[blockquote style=”4″] “La nuova S-MAX è stata sviluppata per offrire una combinazione perfetta e senza compromessi di stile, eleganza, flessibilità, efficienza e piacere di guida, raggiunge nuovi livelli d’innovazione e garantisce una ricca gamma di tecnologie esclusive”, ha aggiunto Andrew Kernahan, ingegnere capo del programma S-MAX, di Ford. “E’ un’auto dal look affascinante, è straordinaria da guidare in ogni condizione e sarà in grado di conquistare nuovi clienti in tutta Europa, anche tra quelli che hanno le aspettative più elevate”.[/blockquote]