La nuova Ford C-MAX, lo Smart Activity Vehicle dell’Ovale Blu, tocca nuovi vertici di comfort, qualità ed efficienza, con una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. La nuova generazione si arricchisce di nuove tecnologie e di soluzioni innovative per la configurazione dello spazio a bordo

Ford Motor Company ha svelato oggi la nuova C-MAX, aggiornata nel design, nella dotazione tecnologica e nella gamma dei motori. La nuova Ford C-MAX, lo Smart Activity Vehicle dell’Ovale Blu, tocca nuovi vertici di comfort, qualità ed efficienza, con una significativa riduzione di consumi ed emissioni. La nuova generazione si arricchisce di novità tecnologiche come il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2 e di soluzioni innovative per la configurazione dello spazio a bordo. I clienti potranno continuare a scegliere tra la C-MAX a 5 posti e la C-MAX7 a 7 posti, quest’ultima dotata di doppie porte posteriori scorrevoli e di una grande configurabilità dell’equilibrio tra posti a sedere per le persone e spazio per i bagagli. La gamma C-MAX sarà disponibile per la prima volta con i nuovi motori di cilindrata 1.5, l’EcoBoost 1.5 e il TDCi 1.5. Quest’ultimo, nella versione ECOnetic, una novità per C-MAX, emette solo 99 g/km di CO2 a bordo della versione a 5 posti.

“La C-MAX si è conquistata negli anni una solida reputazione come vettura efficiente, equilibrata, reattiva, spaziosa, comoda, versatile e piacevole da guidare”, ha dichiarato Stephen Odell, Vice Presidente Esecutivo per Europa, Medio Oriente e Africa, di Ford. “Tutti i nuovi motori porteranno a nuovi livelli l’efficienza abbassando i consumi e le emissioni di CO2 senza sacrificare le prestazioni e le apprezzate dinamiche di guida”. “La nuova C-MAX porta a bordo di uno Smart Activity Vehicle del segmento C tutta la qualità che normalmente caratterizza vetture di categoria superiore, e porta nel segmento novità come il portellone posteriore automatico ad attivazione senza mani, che richiede solo un movimento del piede per accedere al bagagliaio”. Ford ha lanciato la prima generazione di C-MAX nel 2003, e da allora ne ha venduto 1,2 milioni di esempari in tutta Europa. Con la precedente generazione, la C-MAX ha conquistato, nel 2014, il 12% del segmento dei MAV (Multi-Activity Vehicle).

Versatilità, comfort, stile e sportività

Il design della nuova C-MAX è stato aggiornato per incorporare gli stilemi del nuovo ‘family feel’ globale Ford, e si arricchisce dei nuovi colori Rush Red e Caribou Brown. Il nuovo stile aggiunge dinamismo all’anteriore, che ora presenta la caratteristica griglia trapezoidale Ford. Gli ugelli lavavetri sono stati occultati alla vista e posizionati sul lato inferiore del parabrezza per rendere ancora più pulito il design del nuovo cofano. I nuovi fari presentano geometrie più fluide, mentre i fari fendinebbia squadrati contribuiscono a creare un’immagine di energia. Il portellone posteriore è stato ammorbidito e mostra linee più omogenee, grazie all’implementazione di una nuova tecnica di brasatura laser che esegue saldature estremamente più resistenti ma più sottili. Il look contemporaneo si completa nel design compatto dei fari posteriori. Gli interni della nuova Ford C-MAX mostrano la stessa attenzione a considerare i feedback dei clienti riscontrabile a bordo della nuova Focus, con comandi più intuitivi e semplici da usare. L’interfaccia è dotata di un numero inferiore di pulsante, pur offrendo un numero superiore di funzioni. Ogni elemento è stato ripensato per garantire una maggiore ergonomia e ogni manopola è stata sviluppata per essere facilmente riconoscibile, per un utilizzo più intuitivo. Le rifiniture in nero satinato con dettagli cromati contribuiscono a creare un look moderno e più elegante.

Leggi anche:  Viaggi, le destinazioni dell’estate che mettono d’accordo le generazioni

La console centrale, completamente riprogettata, è dotata ora di bracciolo scorrevole integrato e presenta uno spazio portaoggetti più ampio. Può ospitare, infatti, contemporaneamente una bottiglia d’acqua da 1 litro e un brick da 0,4 litri. Il cassetto portaoggetti laterale ad accesso facilitato è diviso in un ripiano superiore e in un vano centrale ed è dotato di porta USB per la connessione e la ricarica di dispositivi come smartphone e tablet. Per il comfort del guidatore è disponibile inoltre il volante riscaldato. Tutta la gamma è stata aggiornata con materiali e rifiniture qualità superiore, come le soglie battitacco e i punti di aggancio per reti portabagagli, posizionati alle spalle della prima e della seconda fila di posti. Il comfort a bordo è stato incrementato grazie all’isolamento acustico superiore, tramite cristalli laterali più spessi e nuove guarnizioni per il portellone posteriore e gli specchietti. Il vano motore è stato isolato con materiale fonoassorbente per ridurre il rumore del motore, ulteriormente isolato con guarnizioni aggiuntive per i motori diesel.

Sotto il cofano, i motori sono ora dotati di un volano bi-massa riprogettato per ridurre le vibrazioni, e il funzionamento dello Start&Stop è stato rivisto per evitare ondeggiamenti in fase di riaccensione del motore. All’esterno, i cerchi in lega ad alta rigidità sono stati progettati per ridurre il rumore causato dal rotolamento degli pneumatici. “Ci siamo impegnati a sviluppare abitacoli eleganti e accoglienti per tutte le nostre nuove auto nell’ambito del nostro programma di restyling della gamma, e la C-MAX ne è il più recente esempio”, ha dichiarato Joel Piaskowski, Design Director di Ford Europa. “La nuova C-MAX è stata oggetto del più importante aggiornamento di sempre ed è oggi più confortevole, pratica offrendo contemporaneamente la migliore esperienza di guida del segmento”.

FordC-MAX_exterior1

Tecnologie avanzate

La nuova C-MAX è dotata delle più recenti tecnologie Ford progettate per evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità, che si tratti sia di piccoli urti durante il parcheggio che di collisioni a velocità più elevate. Il sistema di parcheggio semiautomatico (Active Park Assist) identifica automaticamente uno spazio idoneo al parcheggio, e alla semplice pressione di un pulsante esegue la manovra girando il volante e lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore. Il sistema è in grado di parcheggiare sia in parallelo che in perpendicolare grazie a due sensori a ultrasuoni aggiuntivi posizionati nella parte posteriore dell’auto.

I sensori aggiuntivi sono utilizzati anche da due nuove tecnologie:

Leggi anche:  Il San Valentino di illycaffè si tinge di rosa con la nuova X7.1 Deep Pink

Il sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo (Cross-Traffic Alert), che avvisa il guidatore del sopraggiungere di altri veicoli (distanti fino a 40 metri) mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio

Il sistema di uscita semiautomatica dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue automaticamente la manovra di uscita da un parcheggio in parallelo ruotando il volante mentre il guidatore agisce su freno e acceleratore.

Ford ha aggiornato il sistema di frenata automatica in città (Active City Stop), che frena automaticamente l’auto alle basse velocità in caso d’impatto imminente, per esempio quando il veicolo che precede nel traffico frena repentinamente e il guidatore non interviene tempestivamente. Il sistema riduce la coppia motrice e agisce sui freni per evitare l’urto o ridurne in ogni caso l’entità, ed è attivo fino a 50 km/h, contro i 30 km/h della versione precedente. In caso di oggetti in movimento, il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist) avvisa il guidatore e frena automaticamente se rileva un avvicinamento improvviso dell’auto al veicolo che la precede, anche a velocità autostradali (attivo a partire da 8 km/h). Una novità per la C-MAX è anche il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control), che si avvale della tecnologia radar per mantenere una distanza di sicurezza preimpostata rispetto al veicolo che precede. In caso di avvicinamento repentino da parte del guidatore, il sistema produce una serie progressiva di avvisi acustici e visivi.

Sempre connessi con il SYNC 2

A bordo della nuova C-MAX è disponibile il SYNC 2, nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore. Il SYNC 2 permette di utilizzare comandi vocali semplici e naturali per la navigazione, l’intrattenimento e le funzioni di bordo. Dire semplicemente “ho fame” attiva la visualizzazione immediata dell’elenco dei ristoranti presenti nelle vicinanze. Si può anche utilizzare la guida Michelin per perfezionare la propria scelta, e una volta deciso il ristorante, il SYNC permette di telefonare direttamente per prenotare, mentre il navigatore indicherà la strada per raggiungerlo.

“Abbiamo sviluppato il SYNC 2 per rendere ancora più intuitiva e sicura l’interazione con le funzionalità di bordo”, ha spiegato Christof Kellerwessel, ingegnere capo, sistemi elettrici ed elettronici, di Ford Europa. “I guidatori possono utilizzare i comandi vocali naturali per una completa serie di funzioni, mantenendo sempre gli occhi sulla strada e le mani salde sul volante”. Tra le dotazioni disponibili a bordo della nuova C-MAX, l’impianto audio a 10 diffusori Sony con subwoofer dedicato alle basse frequenze, per un suono profondo e avvolgente.

Potente, efficiente e dinamica

La nuova gamma Ford C-MAX offre motorizzazioni a elevata efficienza con emissioni di CO2 significativamente ridotte (in alcuni casi anche del 20%), e con Start&Stop di serie per i motori EcoBoost e TDCi 2.0. L’offerta di motori è stata estesa e include l’efficiente EcoBoost 1.5 a benzina, in versioni
da 150 e 182 cavalli, e il TDCi 1.5 da 95 e 120 cavalli. Per la prima volta, C-MAX sarà disponibile anche in una versione ECOnetic che emetterà solo 99 g/km di CO2. La nuova Ford C-MAX continuerà a essere disponibile anche con il celebrato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, 3 volte Motore dell’Anno (2012, 2013 e 2014), nella versione da 125 cavalli. Questo straordinario propulsore è stato scelto, nei primi 7 mesi del 2014, da più del 25% dei clienti europei che hanno acquistato una C-MAX.** Il nuovo TDCi 1.5 da 120 cavalli è del 6% più efficiente rispetto al TDCi 1.6 da 115 cavalli che sostituisce. Il TDCi 2.0 è più potente del 4%, con emissioni del 20% inferiori, rispetto alla versione precedente.

Leggi anche:  Mercatino di Natale e festività a San Candido, soggiorni di lusso nei Post Dolomiti Resorts

“Le nuove cilindrate 1.5 rappresentano un completamento importante della gamma motori della C-MAX, offrendo nuove combinazioni di potenza ed efficienza”, ha spiegato Jim Baumbick, Vehicle Line Director auto globali di segmento C, di Ford. “Questi motori contribuiranno a rendere la C-MAX apripista del segmento in merito al rispetto della normativa Euro 6 con diversi mesi di anticipo rispetto all’entrata in vigore della legge”. Tutti i motori disponibili in Italia saranno conformi alla normativa Euro 6.

FordC-MAX_interior1

Un futuro luminoso

L’illuminazione della strada è affidata ai fari HID Bi-Xenon adattivi, con luci diurne a LED, che seguono l’andamento della strada per offrire sempre la migliore visibilità in ogni condizione di guida. Per esempio, a velocità autostradali il fascio di luce viene proiettato più in profondità. Il sistema tiene anche conto della presenza di altri veicoli e ne misura la relativa distanza per calibrare al meglio l’illuminazione. In città il fascio si fa più basso ed ampio per illuminare meglio il fondo stradale, e per illuminare le aree circostanti evidenziando la presenza di pedoni e ciclisti. Procedendo nelle curve, le lampade vengono orientate verso l’interno curva permettendo al guidatore di anticipare meglio la strada. A bordo della nuova C-MAX arriva anche la tecnologia MyKey, la chiave programmabile Ford che permette ai genitori di configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli. La chiave MyKey può essere programmata in modo, tra le altre funzioni, da limitare la velocità massima raggiungibile dall’auto, ridurre il volume massimo dello stereo e impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità.

“La C-MAX e la C-MAX7 offrono un’esperienza a bordo più rilassante, serena e comoda, grazie alle migliorie apportate allo chassis e agli interni, mentre il guidatore può contare su una gamma completa e avanzata di tecnologie di assistenza alla guida”, ha aggiunto Baumbick. “La possibilità di vedere meglio di notte, nonché l’avere a bordo sistemi che si accorgono del pericolo, rappresenta un grande passo in avanti, soprattutto per i guidatori meno esperti, che rende ogni viaggio più sereno e meno stressante”.